Home Città universitaria Catania Seminario Giuridico – Università degli Studi di Catania

Seminario Giuridico – Università degli Studi di Catania

Dipartimento Seminario Giuridico dell’Università degli Studi di Catania
Via Gallo, 24 – 95124 CATANIA
Telefono: +39 095.230.322
Fax: +39 095.230.489
e-mail: direzione@lex.unict.it

Il Dipartimento Seminario Giuridico dell’Università degli Studi di Catania nasce dalla trasformazione dell’Istituto Seminario Giuridico e sostituisce la Facoltà di Giurisprudenza in ottemperanza alla legge 240/2010. La mission del dipartimento è fornire le basi teoriche e metodologiche che consentano di avvicinarsi alle professioni di notaio, avvocato e magistrato. L’offerta formativa prevede un solo corso di laurea: quello a ciclo unico, di durata quinquennale, in Giurisprudenza.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

A partire dall’anno  accademico 2011/2012 il dipartimento fornisce agli studenti la possibilità di frequentare alcuni insegnamenti opzionali totalmente in lingua inglese, cosa che garantisce un allargamento degli orizzonti e permette anche agli studenti stranieri di scegliere corsi e seminari da frequentare durante il loro soggiorno a Catania. La mobilità internazionale è infatti molto incoraggiata, tanto che sono stati stipulati accordi in questo senso tra il Dipartimento Seminario Giuridico dell’Università degli Studi di Catania e ben 35 università europee.

Presso il Dipartimento Seminario Giuridico dell’Università degli Studi di Catania sono attivi numerosi corsi di dottorato di ricerca, tra i quali quelli in Diritto commerciale, Diritto del lavoro europeo, Diritto processuale generale ed internazionale, Politiche penali europee e Scienza, tecnologia & diritto. Inoltre, i laureati potranno frequentare la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, di durata biennale, con un primo anno comune a tutti gli studenti e un secondo anno di specializzazione in un indirizzo a scelta tra giudiziario, forense e notarile. Durante il percorso formativo sono previsti stage e tirocini da svolgere presso studi professionali ed anche in uffici giudiziari.

Sempre per quanto riguarda la formazione post laurea il Dipartimento Seminario Giuridico dell’Università degli Studi di Catania organizza un Corso di perfezionamento in Giustizia dei minori e della famiglia e il Corso internazionale interuniversitario in Ius civile dell’Europa comune, in collaborazione con le università di Napoli, Roma, Catanzaro, Budapest, Varsavia e l’Accademia delle Scienze di Russia.

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento Seminario Giuridico dell’Università degli Studi di Catania

• Giurisprudenza

Sito web del Dipartimento Seminario Giuridico dell’Università degli Studi di Catania

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di giurisprudenza e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.