Il Semestre filtro interessa a 64mila studenti che nell’anno accademico 2025/26 hanno deciso di pre-iscriversi ai corsi di laurea in magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi dentaria (LM-46) e Medicina Veterinaria (LM-42).
Questo nuovo sistema di ammissione pur essendo ad accesso libero, prevede un sbarramento dopo il primo semestre.
Infatti, solo coloro che supereranno tre esami fondamentali e con il massimo dei voti, avranno l’accesso all’immatricolazione al corso di laurea.
Il semestre filtro prevede una fase di ingresso libera al primo semestre e una selezione con numero programmato a partire dal secondo. La novità principale è sicuramente l’abolizione del test di ammissione tradizionale; tuttavia, per poter procedere al secondo semestre è necessario il superamento di 3 esami fondamentali :
- Chimica
- Fisica
- Biologia
Si tratta di 3 esami fondamentali da 6 CFU, tutti orientati alla verifica delle competenze di base. L’ammissione al secondo semestre si basa sui voti ottenuti negli esami previsti. Se lo studente supera la soglia entra in graduatoria e prosegue.
Il semestre filtro
Al termine del semestre aperto sono previsti due appelli d’esame per ciascun insegnamento e sulla base del punteggio conseguito negli esami del semestre aperto, il Ministero dell’Università e Ricerca redige una graduatoria di merito nazionale con l’elenco degli ammessi al secondo semestre del corso. Il Semestre Filtro non da una seconda chance, chi non supera gli esami è inevitabilmente escluso, quindi conviene farsi trovare pronti dalle prime lezioni. Questo nuovo sistema premia duqnue gli studenti che mostrano impegno e dedizione fin da subito, garantendo loro l’accesso ai corsi più ambiti d’Italia.
Frasi trovare preparati grazie a Universita.it
Grazie a Universita.it prepararsi a superare i 3 esami obbligatori diventa più semplice grazie a un programma specifico e appositamente progettato per offrire una preparazione efficace e personalizzata.
Il nostro programma si struttura in un pre-test iniziale, funzionale per far risaltare i punti di forza e le lacune. Dei tutor esperti, guideranno la preparazione e saranno disponibili con lezioni e chiarimenti.
Il programma non prevede esclusivamente la preparazione teorica dei tre esami, ma i tutor ti guideranno nella gestione di ansia, stress e emozioni, in modo tale da non lasciarsi sopraffare dalle emozioni il giorno dell’esame.
Gli esami sono previsti prima di Gennaio 2026, non farti trovare impreparato. Contattaci e insieme valuteremo il pacchetto di studio che fa al tuo caso!




