Scienze Veterinarie - Università di Pisa

Scienze Veterinarie – Università di Pisa

da | Gen 2013 | Facoltà | 1 commento

Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa è la nuova struttura che a partire dal settembre 2012 ha preso il posto della vecchia Facoltà di Medicina Veterinaria, soppressa in seguito all’adozione del nuovo statuto di ateneo in ottemperanza a quanto stabilito dalla cosiddetta “riforma Gelmini” (legge 240/2010). Il dipartimento ha ereditato le funzioni didattiche e amministrative, oltre ad essere divenuto l’organismo al quale fanno capo le varie attività di ricerca nel settore. Tra le strutture di pertinenza del dipartimento vi sono numerosi laboratori ed un ospedale didattico veterinario.

I corsi attivati presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si articolano in percorsi di studio di I e II livello, ai quali si affianca anche il corso di laurea magistrale a ciclo unico di durata quinquennale in Medicina Veterinaria. Per i laureati il dipartimento offre invece master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione. Tutti i corsi di laurea sono a numero chiuso e prevedono il superamento di un test di ammissione selettivo, finalizzato alla selezione dei candidati più meritevoli.

L’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa mira a formare futuri medici veterinari, ma anche professionisti in grado di gestire i diversi aspetti connessi all’allevamento degli animali e alla loro salute e salvaguardia. A queste figure più tradizionali si aggiunge una nuova professionalità legata al mondo canino.

La maggior parte delle lezioni del triennio si svolge presso la sede di Via delle Piagge. Nel biennio invece le attività didattiche si svolgono presso la struttura di San Piero a Grado. Oltre alle materie caratterizzanti ciascun corso di laurea, i piani di studio riservano uno spazio importante anche alle lingue straniere e all’informatica, le quali sono ormai indispensabili nel patrimonio culturale dei professionisti di qualsiasi settore.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa

• Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
  • Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa

• Biosicurezza e Qualità degli Alimenti (interdipartimentale)
  • Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa

• Medicina Veterinaria

Il contenuto di questa pagina è stato realizzato da Universita.it. Per avere un contenuto aggiornato e ufficiale consulta l’offerta formativa sul sito dell’università.

Sito web di riferimento del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
giusi santangelo
10 anni fa

Non avendo sostenuto il test di ammissione, non c’è modo di iscriversi a questo anno accademico? Per favore aspetto una risposta al più presto. Saluti.