Home Città universitaria Ancona Scienze – Università Politecnica delle Marche

Scienze – Università Politecnica delle Marche

Area di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche

Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Via Brecce Bianche – Monte Dago – 60131 ANCONA
Telefono: +39 071.220.45.12
Fax: +39 071.220.45.13
e-mail: didattica.scienze@univpm.it

L’Area di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche raggruppa l’offerta formativa che fa capo al Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, nato dalla trasformazione della preesistente facoltà. Il dipartimento propone prevalentemente corsi per formare laureati pronti ad operare in tutti i contesti nei quali sono richiesti l’analisi, l’uso e la gestione di organismi viventi e loro componenti, la valutazione dell’impatto ambientale e l’elaborazione di progetti per la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente. Tali professionalità sono molto richieste dal mercato del lavoro ed i laureati trovano facilmente un impiego.

Nell’ambito dell’Area di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche sono attivi, inoltre, percorsi volti a formare figure professionali specifiche per le attività di monitoraggio e prevenzione dei rischi ambientali, l’elaborazione di piani di sicurezza e di sviluppo sostenibile e la certificazione di sistemi di controllo ambientale. Per la ricerca e la didattica riguardanti tali tematiche il dipartimento si avvale di prestigiose collaborazioni. In particolare, ha stretto accordi con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e il Dipartimento delle Politiche Integrate di Sicurezza e Protezione Civile della Regione Marche.

Tra i corsi di laurea si segnala anche quello magistrale in Biologia Marina, che rappresenta quasi una rarità, essendo pochissimi gli itinerari di questo tipo proposti dagli altri atenei italiani. Il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, inoltre, è parte della rete di nove istituzioni europee che collaborano per l’International Master of Science in Marine Biological Resources (IMBRSea). Il corso di laurea è parte del programma Erasmus Mundus e concede, al termine degli studi (che devono essere effettuati in almeno due paesi diversi), un titolo congiunto.

L’offerta formativa di I livello dell’Area di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche

  • Scienze Biologiche
  • Scienze Ambientali e Protezione Civile

L’offerta formativa di II livello dell’Area di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche

  • Biologia Marina
  • Biologia Molecolare e Applicata
  • International Master of Science in Marine Biological Resources (IMBRSea)
  • Rischio Ambientale e Protezione Civile

Sito web di riferimento per l’Area di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui