Scienze Umanistiche - Università degli Studi di Catania

Telefono: +39 095.710.27.05
Fax: +39 095.710.27.10
e-mail: scienze.umanistiche@unict.it

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania nasce dalla fusione delle preesistenti facoltà di Lettere e di Lingue e Letterature Straniere, soppresse in accordo con quanto stabilito dalla cosiddetta “riforma Gelmini”. In esso sono confluite l’area di scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche e quella di scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche.

L’offerta formativa è ampia, con corsi sia di I che di II livello, e abbraccia quasi tutte le discipline umanistiche. Pertanto, per meglio coordinare le attività, il dipartimento è stato diviso in cinque sezioni: Archeologia e scienze dell’antichità; Scienze storiche, geografiche e del territorio; Scienze filosofiche, psicologiche, pedagogiche e sociali; Scienze filologiche, linguistiche, letterarie e storico-artistiche; Lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali. Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania è attento anche alle esigenze di formazione dei laureati, ai quali offre la possibilità di frequentare i corsi di dottorato in Scienze umanistiche e dei beni culturali e in Filologia moderna.

Oltre alle lezioni teoriche, per la preparazione e la formazione degli studenti è data grande importanza ai tirocini, che possono essere svolti sia in Italia che all’estero, in enti pubblici o privati, aziende, istituzioni culturali, organismi internazionali e rappresentanze diplomatiche.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania è impegnato attivamente anche nella ricerca, oltre ad organizzare convegni, seminari ed eventi di promozione culturale.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania

• Beni Culturali
  • Filosofia
  • Lettere