Home Città universitaria Bergamo Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Bergamo

Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Bergamo

Università degli Studi di BergamoArea didattica di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Bergamo
Via Pignolo, 123 – 24121 BERGAMO
Telefono: +39 035.205.26.20
Fax: + 39 035.205.24.30
e-mail: umanistiche@unibg.it

Con l’entrata in vigore della Legge 240/2010 e la riforma dello Statuto di ateneo, la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Bergamo è stata sostituita dal Dipartimento di Lettere e Filosofia. L’offerta dell’area didattica di riferimento è articolata in quattro corsi di laurea. Il percorso triennale in Filosofia si rivolge a coloro che sono interessati ad affrontare lo studio del pensiero filosofico dall’età antica fino ai tempi moderni, mentre quello in Lettere è suddiviso in quattro differenti indirizzi pensati per soddisfare le diverse esigenze di quanti siano desiderosi di acquisire una solida preparazione teorica e metodologica nell’ambito delle discipline letterarie, filologiche, storiche ed artistiche.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Per quanto riguarda i corsi magistrali, l’area didattica di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Bergamo propone un percorso in Culture Moderne Comparate e uno in Diritti dell’Uomo ed Etica della Cooperazione Internazionale, entrambi fortemente originali. Il primo offre una preparazione multidisciplinare che rivolge una particolare attenzione ai rapporti tra la cultura europea a quella americana. Il secondo, invece, si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie ad affrontare le tematiche connesse alla cooperazione allo sviluppo, spaziando tra diverse discipline in campo economico, sociologico, politico e pedagogico.

A completamento del percorso formativo degli studenti, l’area didattica si è fatta promotrice di accordi e collaborazioni con aziende ed enti per consentire a laureandi e laureati di svolgere tirocini ed esperienze di studio all’estero.

L’offerta formativa di I livello dell’area didattica di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Bergamo

• Filosofia (interfacoltà)
  • Lettere

L’offerta formativa di II livello dell’area didattica di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Bergamo

• Culture Moderne Comparate
  • Diritti dell’Uomo ed Etica della Cooperazione Internazionale

Sito web dell’area didattica di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Bergamo

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di economia e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.