Home Laurea Beni culturali-Beni archeologici Scienze Umane – Università degli Studi della Basilicata

Scienze Umane – Università degli Studi della Basilicata

Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata

Sede di Potenza:
Via N. Sauro, 85 – 85100 POTENZA
Telefono: +39 0971.202.472
Fax: +39 0971.202.165
e-mail: disu.direttore@unibas.it

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Sede di Matera:
Via San Rocco – 75100 MATERA
Telefono: +39 0835.197.14.30
Fax: +39 0835.197.14.29

Nato a seguito della riorganizzazione resa necessaria dalla cosiddetta “riforma Gelmini”, il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata è attivo dal 6 agosto del 2012. Prende il posto delle facoltà di Lettere e Filosofia (con i relativi dipartimenti) e di Scienze della Formazione. L’offerta formativa prevede un corso di laurea di I livello, tre corsi di II livello (più uno in fase di approvazione) e un corso magistrale a ciclo unico.

Il corso di laurea di I livello in Studi Letterari, Linguistici e Storico-Filosofici offre allo studente una completa preparazione di base sulle materie umanistiche, affiancando a queste la conoscenza scritta e orale di almeno una lingua straniera. I corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata si pongono come la naturale prosecuzione di quello triennale, fornendo agli studenti la possibilità di scegliere di specializzarsi nel settore che ritengono più consono alle loro propensioni tra quelli classico-archeologico, filosofico e della comunicazione o storico. In tutti i corsi resta di basilare importanza lo studio e l’approfondimento di una lingua straniera, in modo da aprire al laureato possibilità lavorative in tutta la Comunità Europea.

Inoltre, tra i corsi di laurea di II livello del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata è attualmente in attesa di approvazione da parte del MIUR quello in Discipline Letterarie, Storiche e Geografiche per l’Insegnamento, destinato alla formazione degli insegnanti della classe di concorso A043. Sempre finalizzato all’insegnamento è il corso di laurea magistrale a ciclo unico, dalla durata quinquennale, in Scienze della Formazione Primaria con sede a Matera.

Le proposte del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata si completano con l’offerta formativa post-laurea, che comprende i dottorati di ricerca in Storia dell’Europa Mediterranea dell’Età Moderna e in Lingua, Testo e Forme della Scrittura.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata

  • Studi Letterari, Linguistici e Storico-Filosofici

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata

  • Archeologia e Studi Classici (interclasse)
  • Discipline Letterarie, Storiche e Geografiche per l’Insegnamento (in attesa di approvazione)
  • Scienze Filosofiche e della Comunicazione
  • Storia e Civiltà Europee

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata

  • Scienze della Formazione Primaria (Matera)

Sito web del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di formazione primaria e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui