Home Orientamento Città universitaria Scienze Umane – Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS

Scienze Umane – Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS

Istituto Universitario di Studi Superiori IUSSClasse di Scienze Umane dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS
Viale Lungo Ticino Sforza 56 – 27100 PAVIA
Telefono: +39 0382.375.811
Fax: +39 0382.375.899
e-mail: diram@pec-iusspavia.it

La Classe di Scienze Umane dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS nasce con l’obiettivo di completare ed approfondire la formazione offerta dall’Università degli Studi di Pavia. I corsi sono rivolti a studenti particolarmente meritevoli, che dal punto di vista amministrativo sono a tutti gli effetti iscritti alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo pavese, e sono congegnati in modo tale da poter essere frequentati da allievi provenienti anche da altre classi accademiche.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’accesso alla Classe di Scienze Umane dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS è subordinato al superamento di un concorso a carattere nazionale che prevede lo svolgimento di un tema su una disciplina a scelta tra italiano, latino, greco, storia, filosofia, biologia, chimica, fisica o matematica (indipendentemente dalla classe accademica prescelta) ed una prova orale basata su due delle suddette discipline.

L’organizzazione della didattica della Classe di Scienze Umane dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS affianca ai corsi veri e propri dei cicli di attività seminariali. Gli insegnamenti proposti fanno riferimento a diverse tematiche, affrontate su base storico-comparativa e secondo prospettive diverse: storica, filosofica, artistico-letteraria, filologico-linguistica. Le lezioni sono tenute da docenti altamente qualificati su temi a carattere teorico e metodologico interdisciplinare.

Sito web della Classe di Scienze Umane dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area umanistica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.