Home Orientamento Città universitaria Scienze Umane e Sociali – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Scienze Umane e Sociali – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Palazzo Giusso – Largo S. Giovanni Maggiore, 30 – 80134 NAPOLI
Telefono: +39 081.69.09 / 508 / 440
e-mail: disus@unior.it

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” è la nuova struttura che ha sostituito di recente la preesistente Facoltà di Scienze Politiche, soppressa a causa del riassetto dell’organizzazione dell’ateneo in conformità alla legge n. 240 del 2010, meglio conosciuta come “riforma Gelmini”.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’ampia offerta formativa proposta dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” si caratterizza per l’interdisciplinarità e mira a creare figure dotate di elevate capacità di analisi del contesto socio-politico internazionale, grazie ad una conoscenza profonda degli scenari istituzionali e culturali dei vari Paesi e delle loro reciproche influenze. Lo sbocco naturale per i laureati è la carriera diplomatica o politica, oppure l’inserimento all’interno di enti o organizzazioni internazionali.

Per favorire la conoscenza diretta delle culture e delle organizzazioni politiche estere, presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” sono attivi anche diversi progetti di scambio culturale – come l’Erasmus e il Leonardo – che coinvolgono una serie di atenei stranieri e particolari accordi di gemellaggio e cooperazione internazionale. Un ampio spazio è poi dedicato alla ricerca, con progetti anche a livello sovranazionale, e alla formazione post laurea. Proprio per consentire a quanti siano desiderosi di farlo di poter approfondire le proprie conoscenze e di iniziare il lungo percorso della carriera accademica, presso il dipartimento sono stati istituiti ben otto corsi di dottorato di ricerca.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

• Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

• Filosofia e Politica
  • Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea
  • Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa
  • Studi Internazionali

Sito web del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di economia e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.