Home Orientamento Città universitaria Scienze Politiche – Università degli Studi di Pavia

Scienze Politiche – Università degli Studi di Pavia

Università degli Studi di PaviaFacoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia
Corso Strada Nuova 65 – 27100 PAVIA
Telefono: +39 0382.984.477
Fax: +39 0382.984.672
e-mail: emfac09@unipv.it

Nata dalle ceneri della Scuola Superiore di Scienze Politiche, la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia fu istituita ufficialmente nel 1923 su iniziativa di Arrigo Solmi e Pietro Vaccari.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

La scuola fornisce una preparazione multidisciplinare utile per l’inserimento in diversi settori professionali. Il corso in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, articolato in tre curricula, offre attività formative nell’ambito delle discipline storiche, economiche, giuridiche, politologiche e sociologiche. I corsi di laurea magistrale mirano, invece, a consolidare e a indirizzare le conoscenze apprese nel corso dei primi tre anni di studio in percorsi a carattere economico-aziendale, politico e storico. I corsi della facoltà conferiscono inoltre grande importanza allo studio delle lingue straniere, sia europee sia extraeuropee.

L’offerta formativa della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia presenta inoltre due corsi, uno triennale e uno magistrale, incentrati sulla comunicazione, realizzati in collaborazione con le principali facoltà dell’area umanistica e sociale dell’ateneo pavese.

Tra le iniziative più originali della facoltà si segnala l’organizzazione di cicli di lezioni tenute in orario serale al fine di consentire la frequenza anche a studenti lavoratori o a quanti siano impossibilitati a seguire i corsi mattutini.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia

• Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (interfacoltà)
  • Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia

• Comunicazione Professionale e Multimedialità (interfacoltà)
  • Economia, Politica e Istituzioni Internazionali
  • Governo e Politiche Pubbliche
  • Storia d’Europa (interfacoltà)
  • Studi dell’Africa e dell’Asia
  • World Politics and International Relations

Sito web della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di economia e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

1 commento