Scienze Politiche - Università degli Studi di Firenze

Scienze Politiche – Università degli Studi di Firenze

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di FirenzeFacoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze
Via delle Pandette, 32 – 50127 FIRENZE
Telefono: +39 055.437.40.73
Fax: +39 055.320.09.56
E-mail: segr-pres@scpol.unifi.it

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze,  con oltre centotrenta anni di storia è la più antica del suo genere in Italia. Recentemente ha radicalmente rimodulato la strutturazione dei propri corsi di laurea, a seguito del sopraggiungere delle significative modifiche normative di settore. Attualmente sono previsti tre corsi di laurea triennale volti a fornire una robusta formazione di base, e cinque corsi di laurea magistrale che invece permettono di settorializzare le proprie conoscenze al fine di semplificare l’ingresso nel mercato del lavoro per i neolaureati.

Nei piani didattici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze viene posta grande attenzione per l’insegnamento delle lingue straniere. Ogni anno sono organizzati corsi istituzionali di insegnamento, svolti da docenti della facoltà o insegnanti all’uopo incaricati,  e lettorati di lingua, con la docenza affidata a collaboratori esperti linguistici (CEL). A disposizione degli studenti come supporto nell’apprendimento delle lingue straniere, vi è il Centro Linguistico di Ateneo presso il quale si tengono corsi di italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, cinese, arabo e russo.

L’offerta formativa post laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze comprende master di primo e di secondo livello finalizzati, in primo luogo, alla formazione di professionalità in grado di svolgere analisi puntuali sugli scenari geopolitici e sui relativi possibili mutamenti degli stessi, nonché di ricoprire incarichi diplomatici a livello internazionale.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze

• Scienze Politiche
  • Servizio Sociale
  • Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale, Socio-Sanitaria e Gestione dei Conflitti (Interfacoltà)