Scienze Politiche - Università degli Studi di Cagliari

Scienze Politiche – Università degli Studi di Cagliari

da | Mar 2012 | Facoltà | 2 commenti

Università degli Studi di CagliariFacoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari
Via S. Ignazio 78 – 09123 CAGLIARI
Telefono: +39 070.675.37.79
Fax: +39 070.675.37.53
e-mail: facsp@unica.it

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari è diventata autonoma nel 1970 dopo la scissione dalla Facoltà di Giurisprudenza, che prima inglobava il corso di laurea relativo alle scienze politologiche.

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari si contraddistingue per l’offerta formativa interdisciplinare e di ampio respiro internazionale. I percorsi formativi, quattro triennali e tre magistrali, intendono rispondere alle specifiche esigenze della società contemporanea e offrono un quadro generale sul funzionamento delle organizzazioni che operano nel campo dell’amministrazione pubblica, delle istituzioni nazionali ed internazionali e dei complessi meccanismi politici e sociali all’interno delle società moderne.

La didattica della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari rivolge inoltre grande attenzione all’analisi delle istituzioni dell’Unione Europea, allo studio delle lingue straniere e dei principali fenomeni economici e finanziari mondiali, al fine di formare laureati capaci di inserirsi all’interno di contesti professionali ad ampia vocazione internazionale.

Le conoscenze acquisite possono essere approfondite attraverso la frequenza ai seminari periodicamente organizzati e, nella fase successiva alla laurea, mediante l’iscrizione ai master universitari della facoltà. Inoltre, per facilitare l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro ed assistere gli studenti durante il loro percorso accademico è attivo un servizio di orientamento in entrata, in itinere e in uscita, che si occupa anche di promuovere lo svolgimento di periodi di tirocinio.

Tra le strutture della facoltà si segnala la biblioteca, con un catalogo che conta oltre 90.000 monografie, oltre a volumi antichi, periodici, CD-Rom, microforme e materiale audiovisivo.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari

• Amministrazione e Organizzazione
  • Economia e Politica Europee
  • Scienze Politiche
  • Servizio Sociale

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari

• Governance e Sistema Globale
  • Politiche, Società, Territorio
  • Scienze dell’Amministrazione

Sito web della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari

Vecchi
Nuovi Most Voted
Marinella Valdès
10 anni fa

Buongiorno, per la laurea quadriennale in Scienze Politiche,v.o, conseguita a Cagliari, è possibile avere informazioni dettagliate sulle regole per poter partecipare alla selezione di un master, se solitamente,
è previsto un programma, e dei libri di testo, sui diffferenti master, e se comportano un limite massimo d’età, nel caso della laurea, che rientra nel D.M ante 99; inoltre potrei chiedere gentilmente, la
possilità di conoscere, esattamente l’elenco dei master che la facoltà ha istituito per l’anno accademico, 2012/2013; 2013- 2014; Cordiali Saluti.

Ortu Micaela
7 anni fa

Gentile signora/e,
sono una ragazza sarda di 22 anni, vivo in Belgio da 7 anni. Questi anni ho dunque proseguito i miei studi in francese. Sono attualmente al secondo anno nell’ambito degli studi sociali; in Belgio occorrono tre anni per diplomarsi come assistente sociale in una scuola detta “Haute Ecole” che corrisponde alla laurea breve in Italia, essendo in seconda, mi mancherebbe un anno.
Qui la situazione lavorativa del mio compagno si complica, volevamo dunque spostarci a Cagliari o a Torino. Per questo vorrei sapere se possa essere possibile continuare l’anno che mi resta in un’università a Cagliari o a Torino. Oppure nel caso in cui dovessimo riuscire a restare in Belgio durante l’anno necessario alla mia laurea, vorrei sapere se la mia laurea sarà riconosciuta in Italia e potro’ lavorare come assistente sociale.
La ringrazio per il momento, distinti saluti.