Home Orientamento Città universitaria Scienze Motorie – Università degli Studi di Milano

Scienze Motorie – Università degli Studi di Milano

Università Studi MilanoFacoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano
Via Kramer 4/A – 20129 MILANO
Telefono: +39 02.503.15156
Fax: +39 02.503.15163
e-mail: scienzemotorie@unimi.it

Nata dalle ceneri dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica (Isef), uno dei primi fondati in Italia, la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano è l’ultima arrivata tra quelle dell’ateneo meneghino.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’obiettivo primario è quello di formare laureati professionisti dello sport e delle attività motorie ed esperti nella preparazione tecnica e nell’allenamento per tutte le fasce di età. La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano mira a fornire competenze a tutto campo anche nelle attività ludiche, focalizzandosi in particolare sulle singole discipline sportive.

Grande attenzione è rivolta anche a settori sempre più cruciali nella società e in ascesa dal punto di vista professionale come lo studio del benessere dell’individuo: la facoltà offre corsi e lezioni incentrati sulla prevenzione e la tutela della salute in modo da scoraggiare gli stili di vita non attivi. La crescente richiesta di esperti in questo campo sta contribuendo al graduale ampliamento dell’offerta formativa della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, per favorire lo sviluppo di competenze legate anche al recupero e al mantenimento della salute psico-fisica attraverso una corretta alimentazione e ad una sana attività sportiva.

Per accedere al corso di laurea triennale è necessario superare un test d’ingresso,  nel caso dei percorsi formativi di II livello, invece, è previsto un semplice colloquio di valutazione della motivazione e delle conoscenze pregresse dell’aspirante.

L’attività di ricerca è in costante evoluzione e può contare sul sostegno di laboratori scientifici e strutture sportive. La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, inoltre, ha avviato negli anni diverse collaborazioni con atenei esteri, sia europei che statunitensi, e vanta la pubblicazione di una propria rivista a livello internazionale, intitolata Sport Sciences for Health.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano

  • Scienze Motorie, Sport e Salute

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano

  • Scienza dell’Attività Fisica per il Benessere
  • Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport

Sito web della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di scienze motorie e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

16 Commenti

  1. Salve, mi chiamo Giulia e vorrei cortesemente delle informazioni sul test di ingresso, e maggiori informazioni su come funziona e quando bisogna iscriversi.

  2. Salve, potrei avere cortesemente informazioni sul test di ingresso per la laurea triennale di scienze motorie? Sia la data che la modalità del test stesso. Inoltre entro quando bisogna iscriversi per effettuare i test? Grazie per la risposta.

  3. Salve, sono uno studente della 5° Ist tecnico. Volevo informazioni sul test di ingresso per la laurea triennale sia sulle date sia sulla modalità del test stesso. Dove posso trovare ragguagli in merito? Grazie per la risposta.

  4. Salve sono uno studente che dovrebbe iscriversi alla facoltà di Scienze Motorie e mi piacerebbe sapere le date del test di ammissione e come esso si svplge.
    grazie

  5. buongiorno per cortesia vorrei chiedere per mio nipote che vive in tubisia e vuole venire a studiare scienze motorie in italia cosa occorre fare per favore abbiamo bisogno di sapere i procedimenti per scriversi all universita e grazie.

  6. Avatar Salve mi chiamo Lucia, ho conseguito il diploma ISEF e vorrei potermi iscrivere alla specialistica di scienze motorie, perché interessata a partecipare al concorso pubblico per dirigenti scolastici.Quale é la strada più veloce per raggiungere questo ob

    Questo sito mi sembra molto utile per chiarire dubbi che non vengono soddisfatti dalle università interpellate
    Di nuovo grazie per la risposta
    Lucia Campa ( insegnante stanca e troppo avanti con l’età’ per poter ancora insegnare)

  7. Salve ,vorrei sapere quando bisogna iscriversi per fare i test d ‘ingresso,i costi,quanti anni di studio,i libri da studiare per i test , e se la frequenza e’ obbligatoria
    Grazie

  8. Buongiorno parlo a nome di un ragazzo brasiliano che vorrebbe venire in italia per studiare scienze motorie: mi interesserebbe sapere la procedura per accedere al test di ingresso e le materie del test. Grazie

  9. Salve, vorrei sapere quando bisogna iscriversi per fare i test d’ingresso , i costi, ,quanti anni sono di studio e se possibile i libri per studiare per i test d’ingresso… Grazie

  10. salve.vorrei sapere se nl corso di laurea e’ previts anche la figura professionale di broker o dirigente nel mondo atletico.per le iscrizioni 2015/2016 che tempi avrei? garzie

  11. Salve, sono uno studente che ha appena sostenuto la maturità scientifica. Volevo informazioni sul test di ingresso per la laurea triennale sia sulle date sia sulla modalità del test stesso. Dove posso trovare ragguagli in merito? Grazie per la risposta.

  12. Salve, sono uno studente che deve iscriversi alla facoltà “scienze motorie e dello sport” mi sapreste dire se devo sostenere un test di ammissione oppure iscrivermi subito dopo aver conseguito il diploma?

  13. buon giorno,sono una ragazza brasiliana…ho finito gli studi in brasile ma adesso vado a vivere in italia e vorrei continuare i miei studi…ho scelto di fare scienze motorie,so che sono 3 anni ma vorrei sapere quale sono i costi da sostenere…e cosa ho bisogno per la iscrizione,quando cominciano le iscrizioni,e dove posso fare la mia iscrizione? grazie e aspetto ansiosamente…..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui