Home Orientamento Città universitaria Scienze Motorie – Università degli Studi dell’Aquila

Scienze Motorie – Università degli Studi dell’Aquila

Università degli Studi dell'AquilaFacoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila
Via Campo di Pile – Zona industriale di Pile – 67100 L’AQUILA
Telefono: +39 0862.432.902
Fax: +39 0862.432.903
e mail: leila.fabiani@cc.univaq.it

La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila sorge in un moderno complesso che comprende anche la Facoltà di Ingegneria. La sua offerta didattica si articola in tre corsi di laurea, di cui uno di primo livello in Scienze Motorie e Sportive, e due di secondo livello in Scienza e Tecnica dello Sport e Scienze Motorie Preventive e Adattate. Per l’ammissione ai corsi di laurea non è previsto un test di ingresso.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

I percorsi proposti formano gli studenti nell’ambito delle discipline sportive e in quello degli aspetti medico-sanitari, sociali e psicologici connessi con le attività motorie e ludiche. Gli sbocchi professionali per i laureati della facoltà riguarderanno l’impiego in strutture sia pubbliche che private, dove potranno operare nell’ambito della conduzione, gestione e valutazione di corsi di fitness, di attività sportive e di attività motorie in senso lato, anche rivolte a soggetti anziani o disabili.

La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila ha stipulato convenzioni con federazioni sportive affiliate al CONI e con la Scuola dello Sport, che prevedono tra l’altro la possibilità per gli studenti di effettuare stage di durata variabile e di poter conseguire brevetti di allenatore validi a livello regionale e nazionale.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila

• Scienze Motorie e Sportive

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila

• Scienza e Tecnica dello Sport
  • Scienze Motorie Preventive e Adattate

Sito web della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di scienze motorie e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

2 Commenti

1. A seguito della cosiddetta riforma Gelmini (Legge 240/2010), gli atenei stanno subendo una radicale riorganizzazione delle strutture didattiche. La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila è stata disattivata, lasciando il posto al dipartimento di Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche (http://discab.univaq.it/index.php?id=645). Per informazioni in merito alle immatricolazioni è possibile rivolgersi alla segreteria amministrativa, i cui contatti sono riportati qui: http://www.univaq.it/section.php?id=607.

2. le delucidazioni sno chiare ma nn riesco ad iscrivermi alla facolta’ di scienze motorie sportive, come fare? Grazie