Scienze MM. FF. NN. - Università di Verona

Scienze MM. FF. NN. – Università degli Studi di Verona

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di VeronaAmbito di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Verona
Strada le Grazie, 15 I – 37134 VERONA
Telefono: +39 045.802.79.26
Fax: +39 045.802.79.28
e-mail: presidenza.scienze@ateneo.univr.it

L’Ambito di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Verona propone corsi volti a formare laureati che operino nel campo dell’informatica (anche applicata alla biologia), della matematica e delle biotecnologie agroindustriali, con particolare interesse per il settore vitivinicolo. I percorsi mirano alla creazione di professionalità esperte nella modellistica e simulazione di processi biologici, sviluppo di farmaci e terapie innovative, comprensione di fenomeni biomolecolari, nella biotecnologia e nella comunicazione scientifica. I laureati dell’Ambito di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Verona possono trovare impiego nella progettazione, realizzazione, sviluppo, gestione e manutenzione di sistemi informatici e in posizioni direzionali organizzative, tecnico-gestionali e commerciali della filiera vitivinicola.

Tra le peculiarità dell’offerta formativa dell’Ambito di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Verona vi sono il corso in Matematica Applicata, organizzato con l’Ambito di Economia e per il quale l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” (INdAM) mette a disposizione apposite borse di studio, e quello in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche, che coniuga lo studio di materie scientifiche di base con insegnamenti diretti all’analisi dei processi della filiera vitivinicola.

Per quanto riguarda i percorsi di II livello dell’Ambito di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Verona, è da segnalare la particolare organizzazione del corso in Ingegneria e Scienze Informatiche, le cui lezioni sono arricchite dall’attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Informatica dell’ateneo. Il corso di laurea magistrale in Matematica, invece, prevede insegnamenti seminariali, sul modello dei “reading courses” delle università anglosassoni: dopo un ciclo di lezioni introduttive, il docente guida i singoli studenti allo studio autonomo di un argomento da presentare agli altri durante un seminario.

L’offerta formativa di I livello dell’Ambito di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Verona

• Bioinformatica
  • Biotecnologie
  • Informatica