Scienze MM. FF. NN. - Università degli Studi di Palermo

Scienze MM. FF. NN. – Università degli Studi di Palermo

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di PalermoFacoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Palermo
Via Archirafi, 28 – 90123 PALERMO
Telefono: +39 091.238.624.04
Fax: +39 091.238.607.26
e-mail: segprefacmat@unipa.it

L’offerta formativa proposta dalla  Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Palermo si incentra su alcune discipline di base: matematica, fisica, chimica, informatica, geologia, scienze naturali e biologia. A partire da esse si sviluppano 9 corsi di laurea di I livello, tutti a numero programmato, e 11 corsi di II livello ad accesso libero, ad eccezione di quelli in Biologia Cellulare e Molecolare, in Biologia della Salute e in Ecologia Marina.

La Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Palermo ha anche un corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Agraria e con quella di Medicina e Chirurgia. Tutti i corsi hanno luogo presso la sede del capoluogo siciliano, a parte un secondo corso in Scienze Biologiche che si svolge a Trapani.

La facoltà mira a formare individui in grado di occupare posti rilevanti nelle istituzioni di ricerca scientifica e nei centri di innovazione tecnologica, sia su scala nazionale che internazionale. Per fornire agli studenti tutte le competenze necessarie ad operare in questi campi, oltre alla tradizionale didattica frontale, le lauree di II livello della Facoltà di Scienze MM. FF. NN dell’Università degli Studi di Palermo prevedono anche la partecipazione ad attività di ricerca, che si svolgono presso i dipartimenti della facoltà stessa.

Tra le strutture della Facoltà di Scienze MM. FF. NN dell’Università degli Studi di Palermo si segnalano in particolare l’Osservatorio Astronomico “G. Vaiana”, l’Orto Botanico, l’Erbario Mediterraneo, il Museo di Geologia e Paleontologia “G. G. Gemmellaro” e il Museo di Zoologia “P. Doderlain”.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Palermo

• Biotecnologie (interfacoltà)
  • Chimica
  • Informatica