Scienze MM. FF. NN. - Università degli Studi del Salento

Scienze MM. FF. NN. – Università degli Studi del Salento

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi del SalentoFacoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi del Salento
Via per Monteroni – 73100 LECCE
Telefono: +39 0832. 297.167
Fax: +39 0832.297.168
e-mail: presidenza.scienzemfn@unisalento.itanna.azurretto@unisalento.it

La Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi del Salento è stata istituita nel 1967 e inizialmente si è occupata solo di matematica e fisica. Con il passare degli anni, la sua offerta formativa si è arricchita di altri corsi di studio. Oggi offre sei lauree triennali con numero programmato, a parte Fisica e Matematica, e sei di II livello. Tra queste ultime si segnala quella in Coastal and Marine Biology and Ecology, la cui didattica è interamente in inglese.

Grazie alla collaborazione tra docenti, ricercatori e studenti, favorita dalla collocazione presso il campus extraurbano, la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi del Salento forma laureati di alta qualità. L’attività didattica e di ricerca della facoltà ha inoltre consentito l’istituzione di quella di Ingegneria, con la conseguente nascita del dipartimento interfacoltà di Ingegneria dell’Innovazione, sede di un importante laboratorio sulle nanotecnologie.

La Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi del Salento presta molto attenzione anche ai rapporti internazionali, supportando una serie di collaborazioni con la comunità scientifica nazionale e internazionale. A tal proposito, Lecce si mostra particolarmente ricca di centri di ricerca collegati all’ateneo, come quelli istituiti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dall’Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM).

L’attività formativa della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi del Salento offre importanti opportunità lavorative, sia nell’ambito pubblico che in quello privato. Vi è, inoltre, la possibilità di svolgere esperienze di stage e tirocinio presso diverse aziende ed enti convenzionati, di accedere a master sia di I che II livello e di svolgere periodi di studio all’estero, grazie a programmi di mobilità internazionale. La facoltà dispone di biblioteche, diversi laboratori sia didattici che informatici, e pure di un Orto Botanico.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi del Salento

• Biotecnologie
  • Fisica
  • Matematica