Home Città universitaria Bologna Scienze MM. FF. NN. – Università degli Studi di Bologna

Scienze MM. FF. NN. – Università degli Studi di Bologna

alma mater università bolognaFacoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna
via Selmi, 3 – 40126  BOLOGNA
Telefono: +39 051.20.94.212
Fax: +39 051.20.94.213
e-mail: preside.scienze@unibo.it

La Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna propone un’offerta formativa estremamente complessa ed eterogenea in quanto comprende al suo interno numerose aree scientifiche sviluppate all’interno di sette dipartimenti distinti, dalla matematica alla fisica, dalla chimica alla biologia, dall’informatica alla geologia, dalle scienze naturali alle biotecnologie e all’astronomia, dalle scienze ambientali alle tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Una vastità di ambiti e settori con il comune denominatore del metodo scientifico e la ricerca sistematica e rigorosa che lo caratterizza. In particolare, la didattica della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna in ogni settore di studi è incentrata su una solida base scientifica comune di matematica, fisica e chimica.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Tra le proposte per i laureati, la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna prevede un corso di alta formazione in Finanza Matematica e dell’European PhD “Episcon” Science for Conservation che intende approfondire le tecniche e le tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali in ambito europeo. Dalla Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna vengono proposti ogni anno, inoltre, diversi dottorati di ricerca volti all’approfondimento dello studio nelle materie portanti della facoltà.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna

• Astronomia
  • Biotecnologie (interfacoltà)
  • Chimica e Chimica dei Materiali
  • Fisica
  • Informatica
  • Informatica per il Management
  • Ingegneria e Scienze Informatiche (Interfacoltà)
  • Matematica
  • Scienze Ambientali (Ravenna)
  • Scienze Biologiche
  • Scienze Geologiche
  • Scienze Naturali
  • Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (interfacoltà – Ravenna)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna

• Analisi e Gestione dell’Ambiente (Ravenna)
  • Astrofisica e Cosmologia
  • Biodiversità ed Evoluzione
  • Bioinformatics (in inglese)
  • Biologia della Salute
  • Biologia Marina (Ravenna)
  • Biologia Molecolare e Cellulare
  • Biotecnologie Molecolari e Industriali (interfacoltà)
  • Chimica
  • Fisica
  • Fisica del Sistema Terra
  • Fotochimica e Materiali Molecolari
  • Geologia e Territorio
  • Informatica
  • Ingegneria e Scienze Informatiche (Interfacoltà)
  • Matematica
  • Quantitative Finance (in inglese – interfacoltà)
  • Science for the Conservation – Restoration of Cultural Heritage (in inglese – Ravenna)
  • Scienze di Internet
  • Scienze e Gestione della Natura

Sito web della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

4 Commenti

1. Vorrei sapere se è possibile avere l’elenco degli esami sostenuti, con votazione, del corso di laurea in Scienze biologiche, mi sono laureata il 20/12/1978, il mio nome è Vittoria Cova data di nascita 30/11/1955

• Ci spiace non poterla aiutare, ma Universita.it è un quotidiano online e non abbiamo alcun legame con l’Alma Mater. Per ciò che le serve, provi a scrivere a segscienze@unibo.it o telefonare al numero 051/2099917. Se volesse recarsi in segreteria di persona, invece, gli orari di apertura al pubblico sono: lun-mar-mer-ven h 9.00-11.15, mar-gio h 14.30-15.30. Anche per i contatti telefonici valgono i medesimi orari.