Scienze Mediche e Chirurgiche - Università degli Studi di Foggia

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Via Luigi Pinto, 1 – 71100 FOGGIA
Telefono: +39 0881.588.036

Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia deriva dalla scissione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, avvenuta per effetto della riforma universitaria voluta dall’ex ministro Gelmini (legge n. 240 del 2010). Nel dipartimento sono confluiti i corsi di laurea abilitanti alle professioni sanitarie infermieristiche e alla professione sanitaria ostetrica e quello a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Inoltre, il dipartimento collabora con quello di Medicina Clinica e Sperimentale e quello di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente nella gestione di un corso di laurea magistrale dedicato alle scienze della nutrizione.

Gran parte dei corsi attivati si svolgono presso la sede centrale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, solo alcuni si svolgono in sedi diverse, come quello in Infermieristica, che oltre a Foggia viene erogato anche a San Giovanni, Barletta e San Severo. Per consentire agli studenti di avere un approccio più diretto alla cura del paziente, imparando a gestire l’assistenza anche dal punto di vista pratico, sono previste per ciascun percorso di studi esperienze di tirocinio formativo. L’apertura internazionale, invece, si manifesta attraverso la partecipazione al progetto Erasmus, attraverso il quale gli studenti possono trascorrere un periodo di studio all’estero.

Presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia lo studente è supportato anche dopo il conseguimento del titolo di laurea. Sono infatti attive diverse scuole di specializzazione e di dottorato, che consentono di acquisire conoscenze avanzate in uno specifico settore.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia

• Infermieristica (Barletta)
  • Infermieristica (Foggia)
  • Infermieristica (San Giovanni)