Scienze Informatiche - Università della Svizzera Italiana

Scienze Informatiche – Università della Svizzera Italiana

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università della Svizzera ItalianaFacoltà di Scienze Informatiche dell’Università della Svizzera Italiana
Via Giuseppe Buffi, 13 – 6904 LUGANO – Svizzera
Telefono: +41 058.666.46.58 / 90
Fax: +41 058.666.45.36
e-mail: mauro.pezze@usi.chelisa.larghi@usi.it

La Facoltà di Scienze Informatiche dell’Università della Svizzera Italiana è stata fondata nel 2004 e si trova all’interno del Campus di Lugano. Rappresenta un importantissimo centro di ricerca e formazione nel settore dell’informatica avanzata, con fama internazionale. In pochi anni è diventato il terzo polo didattico e di ricerca più importante della Svizzera, dopo quelli di Zurigo e Losanna. Al suo interno operano docenti di livello internazionale e studenti provenienti da tutte le parti del mondo.

La didattica offerta dalla Facoltà di Scienze Informatiche dell’Università della Svizzera Italiana mira a un approccio interdisciplinare e di respiro internazionale. Obiettivo della facoltà è fornire ai propri studenti solide conoscenze in un settore, quello dell’informatica, che è una presenza costante e fondamentale nella società odierna, da cui possono derivare numerose opportunità occupazionali.

L’offerta formativa della Facoltà di Scienze Informatiche dell’Università della Svizzera Italiana comprende un corso di laurea triennale (bachelor), con un indirizzo di specializzazione in Scienze Informatiche e uno in Matematica Applicata e Scienze Computazionali, e quattro lauree magistrali (master) con durata biennale, tra cui quella interfacoltà con Scienze Economiche in Management and Informatics. Gli insegnamenti avvengono tutti in lingua inglese.

Il master in Scienze Informatiche prevede, a sua volta, 5 ambiti di specializzazione (major): Applied Mathematics and Computational Science, Distributed Systems, Geometric and Visual Computing, Intelligent Systems e Software Design. Il master in Applied Informatics, invece, si presenta come una laurea magistrale di specializzazione professionale, che si avvale della collaborazione della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

La Facoltà di Scienze Informatiche dell’Università della Svizzera Italiana, inoltre, offre la possibilità di accedere a un programma di dottorato molto selettivo, che fornisce la possibilità di partecipare a progetti di ricerca sia nazionali che internazionali, e a un executive master in Embedded Systems Design. Grande importanza viene attribuita al campo della ricerca, attraverso una serie di collaborazioni con altri centri svizzeri e stranieri. Infine, viene favorita anche la mobilità degli studenti.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Informatiche dell’Università della Svizzera Italiana

• Scienze Informatiche

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Informatiche dell’Università della Svizzera Italiana

• Applied Informatics