Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Via Antonio Campi, 213/A – 41125 MODENA
Telefono: +39 059.205.52.43
Fax: +39 059.205.52.35
e-mail: direttore.fim@unimore.itdipfim@pec.unimore.it

Istituito per effetto della riorganizzazione generale dell’ateneo dovuta all’entrata in vigore della legge n. 240 del 2010, il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è frutto dello smembramento della ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN., della quale ha ereditato parte dell’offerta formativa e delle attività di ricerca.

Le proposte del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si articolano in tre corsi di laurea triennale, ai quali se ne aggiungono due di laurea magistrale (di durata biennale), naturale proseguimento dei precedenti. Tutti i percorsi di studio sono ad accesso libero, ciò significa che gli studenti non sono tenuti a sostenere alcun test d’ingresso e selezione. Per quanto riguarda la formazione post laurea, invece, il dipartimento propone la scuola di dottorato di ricerca in Physics and Nano Sciences.

Presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia gli studenti hanno la possibilità di seguire non solo le classiche lezioni teoriche, ma anche di svolgere attività in laboratorio, al fine di mettere in pratica le conoscenze acquisite, e partecipare a interessanti seminari. Chi possiede determinati requisiti può anche prendere parte a progetti di mobilità internazionale, mentre il necessario raccordo tra realtà accademica e mondo del lavoro è garantito attraverso la possibilità di effettuare stage e tirocini curricolari in azienda.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Fisica
  • Informatica
  • Matematica