Scienze Fisiche e Chimiche - Università degli Studi dell'Aquila

Scienze Fisiche e Chimiche – Università degli Studi dell’Aquila

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Via Vetoio – 67100 Coppito (AQ)
Telefono: +39 0862.434.460
Fax: +39 0862.434.403
e-mail: dsfc.dir@univaq.it

Il neonato Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila mantiene attiva l’offerta formativa nelle aree della fisica e della chimica, precedentemente afferente alla Facoltà d Scienze MM. FF. NN., ormai abolita in seguito all’entrata in vigore della legge 240/2010. Le attività del dipartimento sono finalizzate alla promozione dello studio delle scienze sperimentali di base, della ricerca e dello sviluppo scientifico, nel solco di una tradizione pluridecennale.

I corsi di laurea attivati appartengono a due percorsi di studio differenti, entrambi formati da un corso di I e uno di II livello. Sia il percorso incentrato sulle scienze fisiche che quello dedicato alla chimica prevedono l’acquisizione di solide conoscenze di base durante il primo triennio, mentre il biennio magistrale è dedicato all’approfondimento e/o alla specializzazione in un determinato settore. Inoltre, tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila affiancano la didattica frontale con esperienze in laboratorio e prevedono anche lo svolgimento di tirocini presso le strutture dell’ateneo o aziende ed enti pubblici e privati convenzionati.

Gli iscritti al corso di laurea triennale in Fisica potranno anche conseguire un doppio titolo. Il dipartimento ha infatti stipulato una convenzione internazionale con la Gdansk University of Technology (Polonia), che consente di ottenere contestualmente a quello italiano anche il corrispondente titolo di studio polacco.

Per i laureati desiderosi di proseguire il proprio itinerario formativo, invece, il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila organizza corsi di perfezionamento, master di I e II livello e dottorati di ricerca.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila

• Fisica
  • Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila