Scienze Economiche e Politiche - Università della Valle d'Aosta

Scienze Economiche e Politiche – Università della Valle d’Aosta

da | Ott 2012 | Facoltà | 0 commenti

Località Grand Chemin, 73/75  – 11010 Saint-Christophe (AO)
Telefono: +39 0165.06.67.00
Fax: +39 0165.06.67.48
e-mail: u-orientamento@univda.it

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dell’Università della Valle d’Aosta nasce nel marzo 2012 con l’applicazione della Legge 240/2010, la cosiddetta “riforma Gelmini”, che ha rivisto l’assetto delle strutture universitarie che coordinano la didattica. Ad esso afferiscono i corsi di laurea precedentemente offerti dalle facoltà di Economia e di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dell’Università della Valle d’Aosta è situato nella sede di Saint-Christophe, ben collegata con i trasporti pubblici alla città, e ha tra i suoi punti di forza il numero contenuto degli iscritti, che consente un ottimo rapporto tra studenti e corpo docente.

L’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dell’Università della Valle d’Aosta mira ad una formazione multidisciplinare, che consente ai laureati di avere davanti a sé diversi sbocchi lavorativi. Il dipartimento dimostra inoltre grande apertura verso l’estero, grazie alle numerose opportunità di stage internazionali e programmi Erasmus.

Gli studenti del corso di laurea di ambito economico potranno scegliere di specializzarsi in Imprenditorialità oppure in Turismo e Management delle Pubbliche Amministrazioni. Godranno anche i vantaggi di una didattica attiva, con il coinvolgimento di testimonial aziendali e visiting professors. Il percorso formativo in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, invece, ha come sbocchi naturali la pubblica amministrazione locale e nazionale, le aziende con vocazione all’export, le organizzazioni internazionali, non governative o del terzo settore.

L’unico corso di laurea magistrale proposto punta, infine, alla formazione di manager per il settore pubblico e privato, capaci di valorizzare e sviluppare il territorio nel quale le loro aziende operano. Il corso ha tre curricula: quello “Internazionale”, che dà un doppio diploma; quello “Impresa e mercato”, che si focalizza sul management; quello “Sviluppo del territorio”, con focus sulle istituzioni.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dell’Università della Valle d’Aosta

• Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale
  • Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dell’Università della Valle d’Aosta