Home Laurea Agraria Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari – Università degli Studi di Catania

Via Valdisavoia, 5 – 95123 CATANIA
Telefono: +39 095.234.480
Fax: +39 095.234.449
e-mail: cosentin@unict.it

Istituito a seguito dell’entrata in vigore della legge 240/2010, il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania accorpa i preesistenti dipartimenti di Scienze Agronomiche, Agrochimiche e delle Produzioni Animali, e quello di Orto-Floro-Arboricoltura e Tecnologie Agro-Alimentari, in precedenza afferenti alla facoltà di Agraria, oggi abolita. Tra le sue strutture vi sono numerosi laboratori, che consentono di svolgere attività pratiche a supporto degli insegnamenti impartiti, e tre biblioteche, distinte in base alle materie di interesse. Il dipartimento si avvale inoltre dell’apporto di personale tecnico, che affianca i docenti nelle attività  di ricerca, sia sul campo che in laboratorio.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Le proposte del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania comprendono sia corsi triennali che magistrali, mirati a promuovere lo sviluppo della ricerca in agricoltura e nelle produzioni alimentari e ad incentivare la tutela dell’ambiente mediterraneo, con le sue peculiarità e tipicità. Per l’accesso a tutti i corsi di laurea è richiesto il superamento di un test di ingresso selettivo, in quanto ciascuno di essi è a numero programmato.

Per mettere alla prova sul campo le proprie conoscenze e competenze, durante il loro percorso universitario gli studenti possono partecipare a tirocini curricolari che il dipartimento offre grazie a convenzioni con enti pubblici nazionali e internazionali, oltre che con imprese private.

Infine, il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania propone ai suoi laureati interessati ad avvicinarsi al mondo della ricerca la possibilità di effettuare i dottorati in Produttività delle piante coltivate in ambiente mediterraneo, Produzioni e tecnologie alimentari, Tecnologie fitosanitarie e Biotecnologie.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania

• Scienze e Tecnologie Agrarie

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania

• Biotecnologie Agrarie
  • Scienze e Tecnologie Agrarie

Sito web del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

1 commento

1. Potreste, cortesemente, fornirmi informazioni circa il piano di studi della facoltà di “Scienze e tecnologie agrarie”?