Scienze della Salute - Università degli Studi del Piemonte Orientale

Scienze della Salute – Università degli Studi del Piemonte Orientale

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi del Piemonte OrientaleDipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale
Via Solaroli, 17 – 28100 NOVARA
Telefono: +39 0321.660.642
Fax: +39 0321.620.421
e-mail: direttore.dss@med.unipmn.it

Il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale deriva dallo smembramento della precedente Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo, avvenuto per effetto della riforma dello statuto. Le strutture del dipartimento sorgono all’interno del complesso che ospita l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, consentendo una strettissima interrelazione tra le attività didattiche e la pratica sul campo. La vicinanza delle strutture ospedaliere consente, inoltre, di portare avanti un’intensa attività di ricerca clinica in numerosi campi.

L’offerta formativa del dipartimento si concentra in particolare sulle biotecnologie e punta ad accrescere l’interazione tra la ricerca clinica e l’assistenza al paziente. In particolare, l’obiettivo è quello di formare laureati altamente specializzati nella ricerca, produzione ed utilizzazione terapeutica di prodotti biotecnologici, che siano pronti ad operare in ambito medico e all’interno di industrie farmaceutiche. Gli altri corsi di laurea proposti, invece, interessano il settore delle professioni sanitarie.

Per i laureati, il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale propone dottorati di ricerca, master e opportunità di formazione post laurea a livello internazionale sia in Europa che negli Stati Uniti.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale

• Biotecnologie (interfacoltà)
  • Fisioterapia
  • Igiene Dentale