Home Orientamento Città universitaria Scienze della Comunicazione – Università della Svizzera Italiana

Scienze della Comunicazione – Università della Svizzera Italiana

Università della Svizzera ItalianaFacoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana
Via Giuseppe Buffi, 13 – 6904 LUGANO – Svizzera
Telefono: +41 058.666.40.00
Fax: +41 058.666.46.47
e-mail: lorenzo.cantoni@usi.chpaola.tonolla@usi.ch

La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana ha sede presso il Campus di Lugano. Giovane e dinamica, la facoltà accoglie docenti e studenti di diverse nazionalità, per cui i suoi punti di forza sono rappresentati dal multilinguismo e dall’interculturalità. La sua didattica si basa su un approccio multidisciplinare e innovativo, che si avvale di tecnologie digitali e che miscela insegnamenti umanistici, sociali, economici e tecnologici.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Attualmente la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana offre un corso di laurea di durata triennale (bachelor) e otto corsi di due anni (master), che forniscono una preparazione più specifica in certi ambiti della comunicazione. Cinque master sono interfacoltà con Scienze Economiche, mentre quasi tutti i corsi si svolgono in lingua inglese, tranne quelli in Gestione dei Media, Lingua, Letteratura e Civiltà Italiana, e in parte quello in Public Management and Policy.

Dopo una fase comune a tutti gli studenti, il bachelor della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana prevede tre indirizzi differenti: uno in Comunicazione e Media, un altro in Comunicazione Aziendale e infine quello in Comunicazione Pubblica. La conoscenza linguistica risulta essere piuttosto importante, tanto che oltre all’inglese, gli studenti devono conoscere il tedesco, il francese o l’italiano, se non sono madrelingua. La solida preparazione fornita da questa facoltà, viene integrata da esercitazioni, esperienze di laboratorio, seminari e altre attività formative.

La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana offre pure la possibilità di continuare gli studi accedendo al dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione o ad alcuni executive master rivolti a professionisti che già operano nei vari settori della comunicazione. La facoltà è impegnata in molti progetti di ricerca, sia a livello locale che internazionale. A tal proposito, ha attivato diversi istituti, laboratori e osservatori.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana

• Scienze della Comunicazione

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana

• Communication, Management & Health
  • Corporate Communication (interfacoltà)
  • Financial Communication (interfacoltà)
  • Gestione dei Media
  • International Tourism (interfacoltà)
  • Lingua, Letteratura e Civiltà Italiana
  • Marketing (interfacoltà)
  • Public Management and Policy (interfacoltà)

Sito web della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di economia e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.