Scienze della Comunicazione - Università della Svizzera Italiana

Scienze della Comunicazione – Università della Svizzera Italiana

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università della Svizzera ItalianaFacoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana
Via Giuseppe Buffi, 13 – 6904 LUGANO – Svizzera
Telefono: +41 058.666.40.00
Fax: +41 058.666.46.47
e-mail: lorenzo.cantoni@usi.chpaola.tonolla@usi.ch

La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana ha sede presso il Campus di Lugano. Giovane e dinamica, la facoltà accoglie docenti e studenti di diverse nazionalità, per cui i suoi punti di forza sono rappresentati dal multilinguismo e dall’interculturalità. La sua didattica si basa su un approccio multidisciplinare e innovativo, che si avvale di tecnologie digitali e che miscela insegnamenti umanistici, sociali, economici e tecnologici.

Attualmente la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana offre un corso di laurea di durata triennale (bachelor) e otto corsi di due anni (master), che forniscono una preparazione più specifica in certi ambiti della comunicazione. Cinque master sono interfacoltà con Scienze Economiche, mentre quasi tutti i corsi si svolgono in lingua inglese, tranne quelli in Gestione dei Media, Lingua, Letteratura e Civiltà Italiana, e in parte quello in Public Management and Policy.

Dopo una fase comune a tutti gli studenti, il bachelor della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana prevede tre indirizzi differenti: uno in Comunicazione e Media, un altro in Comunicazione Aziendale e infine quello in Comunicazione Pubblica. La conoscenza linguistica risulta essere piuttosto importante, tanto che oltre all’inglese, gli studenti devono conoscere il tedesco, il francese o l’italiano, se non sono madrelingua. La solida preparazione fornita da questa facoltà, viene integrata da esercitazioni, esperienze di laboratorio, seminari e altre attività formative.

La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana offre pure la possibilità di continuare gli studi accedendo al dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione o ad alcuni executive master rivolti a professionisti che già operano nei vari settori della comunicazione. La facoltà è impegnata in molti progetti di ricerca, sia a livello locale che internazionale. A tal proposito, ha attivato diversi istituti, laboratori e osservatori.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana

• Scienze della Comunicazione

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana

• Communication, Management & Health