Scienze del Farmaco - Università degli Studi di Milano

Telefono: +39 02.503.18.402 / 325
Fax: +39 02.503.18.266
e-mail: presidenza.farmacia@unimi.it

La Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano sostituisce quella che un tempo era la Facoltà di Farmacia. Il nuovo assetto interno e la denominazione sono riconducibili alla riorganizzazione che ciascuna università italiana ha dovuto predisporre a seguito della riforma voluta dall’ex ministro Gelmini. La facoltà ha un’ampia offerta formativa alla quale si accede, in tutti i casi, previo superamento di uno specifico test d’ingresso volto a verificare in via preliminare le conoscenze dello studente.

La didattica diversi percorsi di studio offerti dalla Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano è mirata all’approfondimento delle tematiche legate alle biotecnologie farmaceutiche e alle scienze erboristiche, ma anche alla chimica. Alla base di tale proposta vi è la volontà di formare tecnici di laboratorio in ambito sanitario, ricercatori e professionisti del settore cosmetico, farmacologico e anche alimentare. A corredo delle attività didattiche frontali, ciascun corso di laurea prevede anche esercitazioni pratiche e tirocini.

La Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano è molto sensibile alla tematiche della mobilità internazionale. Gli studenti infatti hanno la possibilità di svolgere delle esperienze di studio all’estero attraverso il programma Erasmus. Grande attenzione è poi dedicata alla fase post laurea: qui spiccano i dottorati di ricerca, volti alla formazione di ricercatori di alto livello, nel solco di una tradizione che vede la facoltà molto impegnata nella sperimentazione e nello studio di nuovi metodi di cura. A questi si aggiungono anche master e corsi di perfezionamento, utili al fine di approfondire maggiormente le competenze acquisite durante il corso di studi.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano

• Biotecnologie Farmaceutiche
  • Scienze e Sicurezza Chimico-tossicologiche dell’Ambiente
  • Scienze e Tecnologie Erboristiche