Home Laurea Chimica Scienze del Farmaco – Università degli Studi di Milano

Telefono: +39 02.503.18.402 / 325
Fax: +39 02.503.18.266
e-mail: presidenza.farmacia@unimi.it

La Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano sostituisce quella che un tempo era la Facoltà di Farmacia. Il nuovo assetto interno e la denominazione sono riconducibili alla riorganizzazione che ciascuna università italiana ha dovuto predisporre a seguito della riforma voluta dall’ex ministro Gelmini. La facoltà ha un’ampia offerta formativa alla quale si accede, in tutti i casi, previo superamento di uno specifico test d’ingresso volto a verificare in via preliminare le conoscenze dello studente.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

La didattica diversi percorsi di studio offerti dalla Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano è mirata all’approfondimento delle tematiche legate alle biotecnologie farmaceutiche e alle scienze erboristiche, ma anche alla chimica. Alla base di tale proposta vi è la volontà di formare tecnici di laboratorio in ambito sanitario, ricercatori e professionisti del settore cosmetico, farmacologico e anche alimentare. A corredo delle attività didattiche frontali, ciascun corso di laurea prevede anche esercitazioni pratiche e tirocini.

La Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano è molto sensibile alla tematiche della mobilità internazionale. Gli studenti infatti hanno la possibilità di svolgere delle esperienze di studio all’estero attraverso il programma Erasmus. Grande attenzione è poi dedicata alla fase post laurea: qui spiccano i dottorati di ricerca, volti alla formazione di ricercatori di alto livello, nel solco di una tradizione che vede la facoltà molto impegnata nella sperimentazione e nello studio di nuovi metodi di cura. A questi si aggiungono anche master e corsi di perfezionamento, utili al fine di approfondire maggiormente le competenze acquisite durante il corso di studi.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano

• Biotecnologie Farmaceutiche
  • Scienze e Sicurezza Chimico-tossicologiche dell’Ambiente
  • Scienze e Tecnologie Erboristiche

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano

• Biotecnologie del Farmaco

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano

• Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
  • Farmacia

Sito web della Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.