Scienze Chimiche - Università degli Studi di Catania

Via Andrea Doria, 6 – 95125 CATANIA
Telefono: +39 095.73.85.115 / 125
Fax: +39 095.58.01.38

Il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Catania è una delle strutture nate dopo lo smembramento della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. a seguito dell’adozione del nuovo statuto di ateneo in ottemperanza alla legge 240 del 2010, meglio nota come “riforma Gelmini”. Come emerge dalla sua denominazione, il dipartimento ha raccolto l’eredità della preesistente facoltà per quanto riguarda la ricerca e la didattica nelle diverse branche della chimica.

Ciascuno dei corsi di I e II livello attivati presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Catania è a numero chiuso, pertanto è possibile accedervi solo previo superamento di un’apposita selezione, che avviene mediante il tradizionale test d’ingresso. Prima dell’inizio delle attività didattiche, inoltre, gli studenti devono necessariamente seguire un corso di sicurezza nei laboratori, al fine di apprendere le procedure adeguate per lo svolgimento degli esperimenti imparando ad adottare tutti gli accorgimenti che consentano di garantire l’incolumità dei presenti.

Durante il loro percorso formativo agli studenti viene poi data la possibilità di effettuare periodi di tirocinio e stage presso le strutture universitarie o enti pubblici e privati convenzionati. Grazie alla selezione degli aspiranti, che premia solo i più meritevoli, e ad un approccio formativo che coniuga l’apprendimento teorico e le esperienze pratiche, i laureati del dipartimento saranno altamente qualificati e potranno inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro.

Molto attivo anche dal punto di vista scientifico, il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Catania riserva ampio spazio all’attività di ricerca ed organizza numerosi seminari, convegni e congressi durante ciascun anno accademico.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Catania

• Chimica
  • Chimica Industriale

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Catania