Home Laurea Chimica Scienze Chimiche e Geologiche – Università degli Studi di Modena e Reggio...

Scienze Chimiche e Geologiche – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Via Giuseppe Campi, 183 – 41125 MODENA
Telefono: +39 059.205.51.18
e-mail: segreteria.chimgeo@unimore.it

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è stato istituito di recente, in seguito all’entrata in vigore della legge 240 del 2010, che ha modificato l’impostazione organizzativa degli atenei italiani. I corsi attivati attualmente presso questa struttura erano in precedenza afferenti alla Facoltà di Scienze MM. FF. NN., ormai abolita.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

A tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si accede liberamente, senza la necessità quindi di sostenere un test di selezione. L’offerta formativa è eterogenea e prevede tre corsi di laurea triennale ai quali si aggiungono altrettanti corsi di secondo livello, i quali completano il bagaglio di conoscenze con cui gli studenti si presenteranno nel mondo del lavoro. Per i laureati, invece, vi è la possibilità di avvicinarsi al mondo della ricerca attraverso le due scuole di dottorato presenti.

Le discipline oggetto dei vari percorsi di studio riguardano ambiti piuttosto diversi tra loro: dalla chimica alla tutela ambientale, dalle scienze legate alla valorizzazione del territorio a corsi di laurea molto particolari come quello magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia, vera novità nel panorama universitario italiano.

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia favorisce anche la mobilità internazionale degli studenti. Questi infatti possono compiere all’estero delle importanti esperienze formative, nel corso delle quali potranno anche sostenere esami e svolgere attività di ricerca utili per la redazione della propria tesi di laurea.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Chimica
  • Scienze Geologiche
  • Scienze Naturali

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Quaternario, Preistoria e Archeologia (interateneo)
  • Scienze Chimiche
  • Scienze e Tecnologie Geologiche

Sito web del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

2 Commenti

1. Purtroppo non abbiamo collegamenti diretti con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Provi a scrivere alla segreteria. L’indirizzo e-mail è questo: segreteria.chimgeo@unimore.it

Speriamo di essere stati utili.

2. Buonasera,
    Vorrei gentilmente sapere se eventualmente sarebbe possibile iscriversi alla facoltà di scienze naturali in modalita’ part-time perché sono una lavoratrice .
    In attesa di un vostro cortese riscontro.
    Cordialità