Home Città universitaria Catania Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Università degli Studi di Catania

Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Università degli Studi di Catania

Via A. Longo, 19 – 95125 CATANIA
Telefono: +39 095.55.11.20
e-mail: pietropavone@yahoo.it

Il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania nasce con l’adozione del nuovo statuto, in seguito all’entrata in vigore della legge 240 del 2010. Ad esso afferiscono tutti i corsi di laurea nel settore delle scienze biologiche, della tutela dell’ambiente, della geofisica e della geologia, precedentemente offerti dalla Facoltà di Scienze MM. FF. NN., ormai disattivata.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania è piuttosto ampia e prevede tre corsi di laurea triennale ai quali si aggiungono sei corsi di II livello. I corsi di I livello sono tutti ad accesso programmato, ciò significa che gli studenti a causa dei limitati posti disponibili dovranno necessariamente sostenere un test di ingresso selettivo, volto ad accertare la preparazione e l’attitudine di ciascuno alle materie trattate e a premiare solo i più meritevoli.

Oltre all’approfondimento teorico e alla pratica in laboratorio, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania propone ai propri iscritti anche diverse esperienze di stage e tirocinio presso le strutture dell’ateneo o in enti esterni convenzionati e promuove la mobilità internazionale.

Per quanto riguarda la formazione post laurea, presso il dipartimento sono attivi alcuni corsi di dottorato di ricerca ai quali è possibile accedere dopo il conseguimento della laurea magistrale, previo superamento del concorso di ammissione.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania

• Scienze Ambientali e Naturali
  • Scienze Biologiche
  • Scienze Geologiche

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania

• Biodiversità e Qualità dell’Ambiente
  • Biologia Cellulare e Molecolare
  • Biologia Sanitaria
  • Scienze Geofisiche
  • Scienze Geologiche
  • Scienze per la Tutela dell’Ambiente

Sito web del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.