Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali - Università degli Studi della Basilicata

Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali – Università degli Studi della Basilicata

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Via dell’Ateneo Lucano, 10 – 85100 POTENZA
Telefono: +39 0971.205.325 / 26 / 23
Fax: +39 0971.205.321
e-mail: presagrar@unibas.it

La Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata prende il posto della Facoltà di Agraria e dei relativi dipartimenti ad essa afferenti, in ottemperanza alla cosiddetta “riforma Gelmini”. Oltre che nella sede principale, i corsi proposti dalla scuola si svolgono anche in quella decentrata di Matera, situata in via Lazazzera. Entrambe le strutture sono fornite di laboratori e aule multimediali.

L’offerta formativa della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata prevede percorsi di I e II livello incentrati sui temi della produzione agroalimentare e vinicola, sulle scienze forestali e sulla tutela di ambiente e territorio. Tra gli itinerari di studio della scuola si segnalano in particolare due corsi di laurea internazionali.

Il corso in Gestione Sostenibile della Qualità Alimentare rientra nel programma Erasmus Mundus e vede coinvolti insieme alla Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata anche l’Università di Montpellier e il Mediterranean Agronomic Institute of Montpellier (Francia), il Mediterranean Agronomic Institute of Zaragoza (Spagna), il Mediterranean Agronomic Institute of Chania (Grecia) e l’Università Mentouri di Constantine (Algeria). Con l’Università di Montpellier e il Mediterranean Agronomic Institute of Zaragoza è stato stipulato anche un accordo che prevede la possibilità di conseguimento di un doppio titolo di studio. Lo stesso tipo di convenzione è attivo anche per il corso in Viticoltura e Ambiente, che viene svolto in collaborazione con l’Università di Reims (Francia).

Per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri iscritti la Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata prevede stage presso aziende e istituzioni che operano nel settore agroalimentare, mentre per i laureati interessati a proseguire gli studi è possibile frequentare master e dottorati di ricerca.

L’offerta formativa di I livello della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata

• Produzioni Vegetali
  • Scienze Forestali e Ambientali
  • Tecnologie Agrarie