Scienze Agrarie e Alimentari - Università degli Studi di Milano

Telefono: +39 02.503.165.00 / 01 / 02 / 03
Fax: +39 02.503.165.08
e-mail: preside.agraria@unimi.it

La Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano, recentemente interessata dalla riorganizzazione didattica dovuta all’applicazione della riforma Gelmini, nasceva nel 1870 come Regia Scuola Superiore di Agricoltura. Oggi propone un’offerta formativa completa nei settori della produzione agraria, della salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo di una agricoltura sostenibile, del miglioramento della produzione agroalimentare, della trasformazione e del controllo della qualità degli alimenti, della gestione delle aziende del settore, della realizzazione di colture innovative.

Unica in Lombardia, la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano ha contribuito allo sviluppo della regione ed esercita un ruolo internazionale nell’avanzamento delle conoscenze scientifiche: ad esempio nel settore delle tecnologie e della sicurezza alimentare gode del primo posto in Italia nella valutazione del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR).

La Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano dispone di moderni laboratori (di informatica avanzata, chimica, microbiologia, analisi sensoriali, biologia molecolare, genetica), di tre aziende agrarie sperimentali e di serre per la sperimentazione e la didattica. Ha inoltre importanti rapporti con l’estero e con aziende del settore agroalimentare, finalizzati a favorire l’inserimento lavorativo dei laureati.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano

• Agrotecnologie per l’Ambiente e il Territorio
  • Biotecnologie Vegetali, Alimentari e Agroambientali
  • Produzione e Protezione delle Piante e dei Sistemi del Verde