Test di ammissione 2014: ecco scadenze, modalità e posti disponibili

Test di ammissione 2014, dal MIUR il decreto con modalità di iscrizione, contenuti delle prove e posti disponibili

da | Feb 2014 | News | 0 commenti

La stagione dei test di ammissione 2014 è entrata nel vivo. È stato infatti pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) il decreto n. 85 del 5 Febbraio 2014 che disciplina le modalità e le scadenze per l’iscrizione, i contenuti delle prove e stabilisce il numero di posti disponibili per i corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale.

Per partecipare ai test di ammissione 2014 occorre iscriversi per via telematica, seguendo la procedura presente sul portale UniversItaly, a partire dal 12 Febbraio. La scadenza per le iscrizioni è fissata alle ore 15.00 dell’11 Marzo 2014. Ciascun candidato indicherà al momento dell’iscrizione, in ordine di preferenza, le sedi per le quali intende concorrere. La sede indicata come prima scelta sarà quella nella quale dovrà presentarsi nel giorno e nell’ora stabilita per svolgere la prova.

Le prove si svolgeranno secondo le seguenti modalità: i candidati avranno 100 minuti a disposizione per rispondere a un questionario di 60 domande a risposta chiusa. Ciascun quesito prevede 5 opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Ogni risposta esatta farà guadagnare 1,5 punti, 0 punti saranno attribuiti alle risposte non date e se ne perderanno 0,4 per ciascuna di quelle errate. Il punteggio massimo ottenibile nelle prove dei test di ammissione 2014 sarà di 90 punti.

I test di ammissione 2014 metteranno in palio 7.918 posti per Medicina, 787 per Odontoiatria e 632 per Veterinaria. Per quanto riguarda il numero di posti disponibili per l’immatricolazione ai corsi di laurea in Architettura e Ingegneria edile-Architettura non esiste ancora una cifra ufficiale. Per il momento ogni singolo ateneo ha definito un numero provvisorio tenendo conto delle iscrizioni dell’a.a. 2013/2014, ma la decisione finale spetterà al MIUR, che si riserva di comunicare i dati definitivi con un successivo decreto.

Come è stato annunciato nel Dicembre scorso dal MIUR, va in pensione il contestato “bonus maturità”. I test di ammissione 2014 si svolgeranno ad Aprile, ad eccezione di quello per l’accesso ai corsi di laurea abilitanti all’esercizio delle Professioni sanitarie (programmato per il 3 Settembre), secondo il seguente calendario: l’8 si partirà con Medicina e Odontoiatria in lingua italiana, il 9 Aprile toccherà a Veterinaria, il 10 sarà la volta dei test di ammissione ai corsi di laurea in Architettura e Ingegneria edile-Architettura, infine il 29 Aprile si siederanno tra i banchi quanti aspirano a iscriversi a un corso di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese.

Esercitati per i test di ammissione 2014 con le simulazioni gratuite di Universita.it