Home News Eventi Al via il secondo Salone dello Studente all’Aquila

Al via il secondo Salone dello Studente all’Aquila

Partirà il 24 novembre il Salone dello Studente all’Aquila, un appuntamento di tre giorni sostenuto dall’Unione Europea, dalle università aquilane e da tutte le istituzioni locali. Al suo secondo appuntamento, il Salone mira, oltre a rivitalizzare il flusso di studenti e di interesse per gli atenei dell’Aquila, a creare un punto di incontro con molte aziende, enti di ricerca e scuole di alta formazione.

Si terrà presso il palazzetto sportivo della Scuola della Guardia di Finanza, e secondo le previsioni saranno più di mille gli studenti che giornalmente visiteranno gli stand e potranno dialogare ed essere guidati dagli studenti universitari delle Università di Teramo, dell’Aquila, e di Chieti-Pescara.

In occasione della presentazione del Salone, il rettore dell’università dell’Aquila, Ferdinando di Orio, ha presentato alcuni dati sugli iscritti all’ateneo per fare un bilancio di questi mesi penalizzanti. Ad oggi secondo il Rettore l’ateneo aquilano conta circa 21mila studenti, e sono previsti circa 4300 nuovi immatricolati.

Sebbene il dato sia in crescita, a diminuire sono però gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, passando da 17.258 del 2009 a 16.899 di quest’anno, complici probabilmente, sottolinea il Rettore, una stanchezza per il pendolarismo e una ripresa dei servizi non ottimale.