Home News Cronaca Salerno: bandito il Concorso Start Cup 2009

Salerno: bandito il Concorso Start Cup 2009

L’Università di Salerno ha bandito l’edizione 2009 del Concorso Start Cup, per una competizione tra progetti d’impresa che si propongono di sviluppare prodotti e/o processi innovativi sulla base di competenze scientifiche esistenti all’interno dell’Università.

Il concorso è destinato in prevalenza al personale dell’Università degli Studi di Salerno. Gli esterni potranno comunque concorrere, a condizione di presentare progetti sullo sviluppo delle competenze scientifiche esistenti all’interno dell’ateneo di Salerno.

L’obiettivo del concorso è favorire lo sviluppo economico del territorio di riferimento attraverso il sostegno alla nascita di imprese innovative, valorizzando ricerca e sviluppo scientifico.

Per partecipare al Concorso Start Cup 2009 occorre elaborare un’idea imprenditoriale innovativa che riguardi: la realizzazione di un nuovo prodotto, il miglioramento di un bene materiale o di un servizio, un processo di produzione o un metodo di commercializzazione, la realizzazione di un nuovo modello di organizzazione delle attività d’impresa e/o delle relazioni con il mercato.

La prima fase dl concorso prevede una pre-selezione delle e idee imprenditoriali, durante la quale saranno organizzati brevi seminari brevi che introducano al tema della imprenditorialità ed alle modalità di predisposizione di un progetto d’impresa.

La seconda fase darà vita alla “incubazione virtuale” dei progetti, con attività di consulenza e formazione per i candidati ammessi, che saranno messi in condizione di sviluppare un vero e proprio progetto d’impresa con relative previsioni economico-finanziarie.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 28 febbraio 2009 all’indirizzo: ilo@unisa.it. La mail di invio dovrà indicare nel campo oggetto la dicitura: Concorso Start Cup Unisa 2009. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Salerno.