Rusconi (Pd): si eviti crollo dell'Università italiana

Rusconi (Pd): bisogna evitare che crolli il sistema università

da | Set 2009 | News | 0 commenti

Rusconi Pd evitare crollo università

Rusconi Pd bisogna salvare università

“Forte preoccupazione”. È questo quanto esprime il senatore del Pd Antonio Rusconi, capogruppo in Commissione Istruzione del Senato commentando la ”condizione insostenibile” in cui si trovano le università italiane.

La situazione per il parlamentare dell’opposizione rimane infatti “incerta e priva di prospettive” nonostante le rassicurazioni del ministro Gelmini e dell’allarme lanciato in settimana dall’assemblea generale della Crui.

“Come ha evidenziato la Conferenza dei Rettori, i nostri atenei – sottolinea Rusconi – sono impossibilitati a fare previsioni o programmi perchè in assenza di disponibilità finanziarie adeguate”.

Il senatore del Pd chiede quindi, d’accordo con la Crui di recuperare i tagli alla manovra finanziaria 2009 “per evitare il crollo del sistema universitario.

Non è più possibile infatti esimersi dal mettere a disposizione maggiori risorse per il rilancio del sistema della formazione superiore e della ricerca in una prospettiva pluriennale, anche per non rimanere indietro rispetto agli altri paesi europei”