Home News Eventi Rome Docscient 2014, torna il festival internazionale dei documentari di divulgazione scientifica

Rome Docscient 2014, torna il festival internazionale dei documentari di divulgazione scientifica

0

Giunto alla sua quarta edizione, torna nella Capitale il festival internazionale dei documentari di divulgazione scientifica realizzati da università ed enti di ricerca. Il Rome Docscient 2014 si svolgerà dal 4 al 13 dicembre prossimi ed ha un programma fitto di appuntamenti. Non solo proiezioni, che ovviamente saranno le principali protagoniste dell’evento, ma anche workshop e conferenze dedicate a tutti gli appassionati di scienza. Con una attenzione particolare nei confronti delle scuole, che quest’anno saranno più che mai coinvolte nella manifestazione.

Il Rome Docscient 2014 avrà anche una nutrita presenza di ospiti. Dal geologo italiano più noto al grande pubblico, Mario Tozzi, fino alle irriverenti incursioni dei non scienziati Andrea Rivera e Marco Baldini.

Il Rome Docscient 2014 permetterà agli studenti di interagire direttamente con i ricercatori dell’ENEA e del CNR del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie dell’Ambiente, ma il festival del documentario di divulgazione scientifica non li vedrà solo spettatori. I ragazzi di cinque scuole superiori, infatti, saranno tra i protagonisti della kermesse con i loro video e non solo. Gli iscritti dell’Istituto superiore di Stato Cine e TV Roberto Rossellini di Roma, del Liceo scientifico Pirandello di Lampedusa e Linosa (AG), del Liceo Scientifico Tron di Schio (VI), del Liceo artistico Argan (Roma) e dell’Istituto di istruzione superiore via Roma 278 di Guidonia (Roma) saranno impegnati anche come presentatori di eventi e faranno parte della giuria degli studenti.

Tra gli appuntamenti più attesi di Rome Docscient 2014 ci sono la video conferenza in collegamento con la Base Dome Concordia in Antartide e il workshop sull’uso dei droni, con tanto di dimostrazione pratica a cura di Antonio Caramelli dell’INGV. Il festival non avrà una sede unica, ma coinvolgerà molte istituzioni tra cui le università capitoline, l’Orto botanico e l’Accademia dei Lincei.

L’deatore e organizzato di Rome Docscient 2014 – e di tutte le precedenti edizioni del festival – è il geologo e fondatore dell’Associazione culturale Progetto Scienza, Attilio Vitali. L’evento è realizzato in collaborazione con la Regione Lazio, il Ministero per i Beni e le attività culturali, i principali enti di ricerca (tra cui CNR, INGV, ISPRA, ENEA, ISS) e le università capitoline “La Sapienza”, Tor Vergata e Roma Tre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui