Roma Tre vince al Solar Decathlon Europe 2014

Architettura sostenibile e bioedilizia: Roma Tre vince al Solar Decathlon Europe 2014

da | Lug 2014 | News | 2 commenti

Vittoria italiana al Solar Decathlon Europe 2014, la kermesse continentale dedicata ad architettura sostenibile, bioedilizia e costruzioni intelligenti. Il progetto presentato dagli studenti dall’Università di Roma Tre si è meritato il primo posto nel concorso più importante di questo tipo a livello europeo, che si è svolto a Versailles (Francia) dal 28 giugno al 14 luglio.

La manifestazione ha attirato più di 80mila visitatori, che nelle due settimane di apertura al pubblico hanno potuto osservare da vicino i 26 edifici iscritti al contest. Alla gara, oltre l’Italia, partecipavano altre sedici nazioni e c’erano concorrenti molto agguerriti e accreditati quali l’Ecole Supérieure National d’Architetture di Nantes, la University of Techology di Deft e la Technical University di Berlino. Questo rende la vittoria degli studenti di Architettura dell’ateneo romano ancora più degna di nota.

Il progetto con il quale la squadra di Roma Tre ha vinto il Solar Decathlon Europe 2014 è un’unità abitativa di 65 metri quadrati, chiamata Rhome for DenCity, che soddisfa tutti i migliori standard in materia di efficienza energetica e qualità architettonica, coniugandoli con un’estetica altrettanto di alto livello. Il lavoro del team italiano è uno dei migliori esempi di smart building ed è pensato per la riqualificazione delle periferie romane.

Tra le caratteristiche del progetto vincitore del Solar Decathlon Europe 2014 c’è anche quello di avere un costo contenuto, elemento che lo renderebbe particolarmente appropriato per risolvere i problemi abitativi che affliggono la Capitale e che nel corso dell’ultimo anno hanno suscitato veementi proteste, sfociate perfino in episodi di violenza.

L’edificio green ideato dalla squadra di Roma Tre è un perfetto esempio di ecosostenibilità: sfrutta poco suolo e prevede la presenza di spazi verdi, oltre ad avere ottime performance energetiche. Quello che ha trionfato al Solar Decathlon Europe 2014 potrebbe essere un prototipo dal quale prendere spunto per una riqualificazione globale della città di Roma, affinché essa possa superare i molti problemi urbanistici che l’affliggono e trasformarsi in una smart city.

Vecchi
Nuovi Most Voted
Ufficio stampa @unitorvergata
9 anni fa