23 Settembre, online risultati del test di ammissione a Medicina 2013

23 Settembre: sul sito del MIUR gli esiti del test di ammissione a Medicina 2013. Il 30 sarà pubblicata la graduatoria nazionale

da | Set 2013 | News | 2 commenti

L’attesa è quasi finita. Oggi – lunedì 23 Settembre – i candidati che hanno sostenuto il test di ammissione a Medicina e Odontoiatria 2013 potranno conoscere i risultati della prova. Gli esiti saranno pubblicati sul sito del MIUR dedicato all’accesso ai corsi a numero programmato, all’indirizzo http://accessoprogrammato.miur.it/2013/index.html. Per sapere effettivamente se si è stati ammessi oppure no, bisognerà però attendere il 30 Settembre, data fissata per la pubblicazione della graduatoria nazionale.

Presumibilmente i risultati del test di ammissione a Medicina 2013 saranno online a partire dalla mattinata, proprio come è già accaduto per quelli di Veterinaria (pubblicati lo scorso 17 Settembre). Effettuando il login all’area riservata con le credenziali assegnate, ciascun candidato potrà conoscere il punteggio ottenuto e visualizzare le risposte esatte e quelle errate fornite. Si ricorda che il punteggio di ciascun candidato dipenderà esclusivamente dalla prova svolta il 9 Settembre, essendo stato abolito nel frattempo il ‘bonus maturità’, e potrà essere pari al massimo a 90 punti.

In attesa dei risultati ufficiali del test di ammissione a Medicina 2013, tuttavia, i candidati si saranno già fatti un’idea della propria performance grazie alla pubblicazione da parte del MIUR del questionario e delle risposte esatte, scaricabili qui. La divulgazione degli esiti del test di ammissione, comunque, non sarà sufficiente a determinare chi, tra gli oltre 84mila studenti che hanno sostenuto la prova, riuscirà a conquistare effettivamente la possibilità di immatricolarsi.

Per farlo, infatti, si dovrà conoscere la graduatoria nazionale, che – salvo imprevisti – dovrebbe arrivare lunedì prossimo (30 Settembre). Nel complesso i posti in palio sono 10.157 per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e 984 per quelli in Odontoiatria e protesi dentaria. Con la pubblicazione della graduatoria del test di ammissione a Medicina 2013, i candidati scopriranno se risultano ‘assegnati’ alla sede preferita o ‘prenotati’ in una di quelle indicate come opzioni alternative. Da quel momento avranno dei limiti di tempo prestabiliti per effettuare le procedure di immatricolazione, pena la decadenza.

Vecchi
Nuovi Most Voted
ROBERTA
10 anni fa

MA…MI DOMANDO : DATA LA GRADUATORIA GENERALE ,…CON I MEZZI TECNOLOGICI CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE BISOGNA ATTENDERE 6 GIORNI PER AVERE LA GRADUATORIA PER CITTA’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????????????????????????????
AH DIMENTICAVO DI DIRE CHE QUESTI TEST SONO UNA EMERITA ” CAVOLATA” FATTI ESCLUSIVAMENTE PER FAR SPENDERE DENARO A TUTTE LE FAMIGLIE, A MORTIFICARE RAGAZZI CHE MAGARI LASCIATI LIBERI DI SCEGLIERE POTREBBERO DIVENTARE ,CON LA LORO PASSIONE E DEDIZIONE, DEI BRAVISSIMI PROFESSIONISTI…POI MI VIEN DA PENSARE CHE ALCUNI DI QUESTI TEST SIANO FATTI APPOSTA PER NON ESSERE RISOLTI!!!! ANCORA UNA VOLTA GRAZIE ITALIA!!

francesca
10 anni fa

credo che sia una gravissima limitazione alla libertà dell’individuo chiudere le facoltà agli studenti,non dare la possibilità a chi ha la passione e la capacità di svolgere degli studi che gli sono congeniali,siamo una democrazione,e allora,il diritto allo studio dov’è?? mi vergogno di questo paese e di chi ci governa malamente…