Risultati ricerca

Indagine In & Out sul precariato nell'università 2017

Indagine In & Out sul precariato nell’università 2017: “Aumentano i contratti a termine”

Tra il personale docente e di ricerca impiegato nei nostri atenei dilagano i contratti a tempo determinato. Lo conferma l'Indagine In & Out sul precariato nell'università 2017, commissionata da Sinistra Italiana (SI) e realizzata da Orazio Giancola, del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche, della Sapienza di Roma, e Francesco... (continua...)
psicopatici preferiscono justin bieber a bach

Gli psicopatici preferiscono Justin Bieber a Bach. Lo dice una ricerca

Musica classica? Niente affatto. Nonostante alcuni celeberrimi film abbiano mostrato psicopatici amanti di Mozart, Bach e Beethoven, sembra che i gusti musicali di questi individui siano ben diversi. A dirlo è una ricerca americana, che ha scoperto una correlazione tra le turbe psichiche e preferenze meno colte e raffinate. Apparentemente,... (continua...)
brexit rischio calo personale università

Brexit, allarme per le università del Regno Unito: il personale rischia di calare bruscamente

La Brexit rischia di causare un vero e proprio terremoto nel mondo accademico britannico. Un rapporto realizzato dalla British Academy for the Humanities and the Social Sciences ha lanciato l'allarme nei confronti di una possibile drastica diminuzione del personale degli atenei del Regno Unito, quando... (continua...)
Tirocini Disney Londra 2017

Disney, tirocini a Londra in campo Marketing e Comunicazione

Disney offre diverse opportunità in ambito Marketing e Comunicazione per studenti che vogliano acquisire esperienza professionale all'interno di un'importante realtà globale. A chi sono rivolti I tirocini Disney Londra 2017 sono rivolti a studenti universitari in marketing e comunicazione che abbiano il permesso... (continua...)
università di genova professori a lezioni per imparare a insegnare

Unversità di Genova, professori a lezione per imparare a insegnare ai Millennials

Imparare a insegnare. O meglio, ri-imparare a insegnare. Con l'avanzare delle nuove tecnologie, sempre più pervasive nella vita quotidiana, e con l'arrivo dei cosiddetti "nativi digitali" nelle aule universitarie, ai professori s'impone una nuova esigenza: quella di aggiornarsi per riuscire a formare la generazione dei Millennials. Ne è convinto il... (continua...)
arrivano 600 nuovi MOOC dai migliori atenei al mondo

Studiare da casa a costo zero: arrivano 600 nuovi MOOC dai migliori atenei al mondo

Il futuro dell'istruzione è sempre più digitale, come dimostra il dilagare dei corsi online gratuiti offerti dagli atenei di tutto il mondo. I famosi MOOC, acronimo che sta per "massive open online courses", aumentano sempre più il loro numero e la loro qualità. Solo negli ultimi tre mesi, infatti, ne sono stati... (continua...)
Tirocinio Banca Centrale Europea 2017

Banca Centrale Europea, tirocinio nei servizi legali per la protezione dei dati

La Banca Centrale Europea, con sede a Francoforte, offre tirocini retribuiti rivolti a laureati nel campo della protezione dei dati e dei servizi legali. A chi è rivolto Il tirocinio Banca Centrale Europea 2017 è rivolto a candidati in possesso di laurea triennale o specialistica in Legge o discipline simili conseguite... (continua...)
Indagine UDU sulle tasse universitarie 2017

Indagine UDU sulle tasse universitarie 2017: “In dieci anni aumenti di oltre il 60 per cento”

Studiare costa sempre più caro. La conferma degli aumenti record arriva dall'Indagine UDU sulle tasse universitarie 2017. Realizzata dall'Unione degli universitari (UDU) sulla base dei dati del MIUR, l'analisi porta un titolo che non lascia molto spazio all'interpretazione: "Dieci anni sulle nostre spalle". Ciò che emerge dalle pagine... (continua...)
Tirocini Google Milano 2017

Google, tirocini a Milano rivolti a studenti universitari

Il colosso del web Google mette a disposizione tirocini aziendali in diversi settori presso la sua sede di Milano. A chi sono rivolti I tirocini Google Milano 2017 sono rivolti a studenti iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale. L'aver maturato esperienze professionali nel campo della vendita, della... (continua...)
francia numero chiuso università

Francia, Macron introduce il numero chiuso all’università

In Francia sta per cadere l'ennesimo tabù. L'università non sarà più aperta a tutti: l'accesso ai corsi sarà regolato dal numero chiuso. Il presidente francese Emmanuel Macron l'aveva promesso in campagna elettorale e non si è smentito. La misura è dettata dalla volontà di combattere il sovraffollamento... (continua...)
Premi di laurea Comitato Leonardo 2017

Comitato Leonardo, premi per tesi di laurea e studi sul Made in Italy

Il Comitato Leonardo mette in palio prestigiosi premi di laurea da destinare a brillanti neolaureati e studiosi che abbiano approfondito i più importanti e rilevanti aspetti del Made in Italy nell'ambito dei propri studi. A chi sono rivolti I premi di laurea Comitato Leonardo 2017 sono rivolti a laureandi, laureati di triennale, specialistica/magistrale e dottori di ricerca... (continua...)
legge di stabilità 2018 aumento borsa di dottorato

Legge di stabilità 2018, la borsa di dottorato aumenta di 75 euro al mese

La Legge di stabilità 2018 che si avvia all'esame del Senato potrebbe contenere un'importante novità per il mondo accademico: l'aumento della borsa di dottorato. Secondo un'indiscrezione pubblicata dal quotidiano La Repubblica, infatti, tra le misure che il governo intende inserire nella... (continua...)
Tirocini Guggenheim Museum New York 2017

Tirocini Guggenheim Museum New York 2017 per studenti e laureati

Il prestigioso Museo Guggenheim di New York offre alcuni tirocini a studenti, laureati, laureandi e dottori di ricerca con passione ed esperienza nel mondo dell'arte. A chi sono rivolti I tirocini Guggenheim Museum New York 2017 sono rivolti a studenti, laureati, laureandi, dottori di ricerca e professionisti... (continua...)
USNews Best Global Universities Ranking 2017

USNews Best Global Universities Ranking 2017: dominio a stelle e strisce, Italia fuori dalla top 100

Di classifiche universitarie ce ne sono ormai per tutti i gusti. Dagli Stati Uniti è appena arrivato l'USNews Best Global Universities Ranking 2017, stilato da U.S. News & World Report, media company specializzata nella pubblicazione di notizie, commenti, analisi e classifiche. A guardare tutti dall'alto in basso in questa... (continua...)
Premio di laurea Aifos 2017

Premio di laurea Aifos 2017 per tesi sulla sicurezza sul lavoro

L'Associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro - AiFos ha indetto un bando riservato a laureandi e laureati per tesi incentrate sul tema della sicurezza sul lavoro. A chi è rivolto Il premio di laurea Aifos 2017 è rivolto a laureandi o laureati di tutte le università italiane per tesi discusse nel corso... (continua...)
Rapporto Eurydice sulle tasse universitarie 2017

Italia tra i paesi più cari dell’UE. Lo dice il Rapporto Eurydice sulle tasse universitarie 2017

In Italia prendere una laurea costa molto caro e lo Stato raramente aiuta gli studenti meno abbienti. Il Rapporto Eurydice sulle tasse universitarie 2017, realizzato dalla Commissione europea, prende in esame l'ammontare dei contributi richiesti agli iscritti degli atenei nei vari paesi UE e le possibilità offerte... (continua...)
Indagine Fondazione Migrantes 2017

Indagine Fondazione Migrantes 2017: “Nel 2016 emigrati 50mila giovani under 35”

Cresce costantemente il numero degli italiani che decidono di lasciare il Bel paese. La tendenza è fotografata nell'Indagine Fondazione Migrantes 2017, che segnala un aumento del 3,3 per cento di nostri connazionali che hanno deciso di spostare la propria residenza all'estero nel corso... (continua...)
International Language Day

International Language Day: il 28 ottobre scopri tutto su lingue straniere e vacanze studio all’estero

Il prossimo 28 ottobre in 9 città italiane sarà un giorno speciale. Dalle ore 10.00 alle 17.00 Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Catania, infatti, ospiteranno l'International Language Day, il grande appuntamento dedicato alle lingue straniere, alle vacanze studio e alle... (continua...)
legge di stabilità 2018

Legge di stabilità 2018, Udu e LINK criticano il governo: “Poche risorse per l’università”

Le linee guida della Legge di stabilità 2018 presentate dal governo scontentano le associazioni studentesche. Le voci dell'Unione degli universitari (Udu) e LINK - Coordinamento universitario si sono levate all'unisono per contestare l'insufficienza delle risorse destinate dall'esecutivo al sistema... (continua...)
link denuncia aumento idonei non beneficiari

LINK: “Emergenza posti letto nelle residenze universitarie. Aumentano gli idonei non beneficiari”

Cresce il numero degli idonei non beneficiari. A denunciare l'aumento di coloro che meriterebbero di ricevere un sostegno economico e che avrebbero diritto anche a un posto letto presso le residenze universitarie è LINK. L'associazione ha diramato un comunicato stampa nel quale si definisce la situazione... (continua...)