Home News Ricerca universitaria Ricerca: energia elettrica prodotta da batteri

Ricerca: energia elettrica prodotta da batteri

0

Il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze ospita oggi 8 maggio 2009 il simposio ”Bio-elettricità microbica”, un incontro dedicato alle ricerche sulle sorprendenti capacità di alcuni batteri di produrre energia elettrica.

L’Università di Firenze insieme al Centro per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo di Roma, sono i primi enti in Italia a sviluppare un progetto di ricerca su questo argomento.

Eccezionalmente i batteri sono studiati per fini benefici in questo settore, ovvero quello delle biotecnologie microbiche. In sostanza sono stati recentemente scoperti in natura alcuni microrganismi, che vivono prevalentemente in ambienti anaerobici quali suolo e sedimenti marini, in grado di produrre energia elettrica attraverso il trasferimento extracellulare di elettroni.

Così selezionando ed utilizzando batteri presenti in natura si possono realizzare pile o “batterie batteriche” che sono già in avanzata fase di sperimentazione. In tutto questo però rimane ancora ignoto il motivo per cui i batteri producono energia elettrica.

Il progetto sarà presentato dal professor Renato Fani del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica e docente di Ingegneria Genetica.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO