La Regione Friuli stanzia altri 2 mln di euro per gli atenei di Trieste e Udine

Nuovi stanziamenti regionali per l’Università di Trieste e di Udine

da | Ago 2009 | News | 0 commenti

Regione Friuli finanziamenti università 2009

Aumenta il budget per le università del Friuli Venezia Giulia: la Regione ha stanziato quasi due milioni in più rispetto all’anno precedente, il 2008, per la didattica, attestandosi a 6 milioni 955 mila euro. La metà del finanziamento è dedicata esclusivamente alla ricerca, e ai servizi da sviluppare in comune o le specialità.

Per l’assessore friulano all’università, Alessia Rosolen, ci sono tre obiettivi principali verso i quali orientare il lavoro: la ricerca, i servizi inter-ateneo e i corsi “unici”, quelli cioè che sono specifici di un ateneo rispetto ad un altro, che determinano le “eccellenze” di un polo universitario.

“In accordo con i rettori – spiega Rosolen – puntiamo sui servizi condivisi tra le due università, quella di Udine e di Trieste, sulla ricerca e sulle eccellenze. Le risorse premieranno i percorsi didattici già esistenti e i progetti organici e che rispondono alle diverse necessità territoriali”.

Obiettivo primario è quindi quello di suddividere in modo equanime tra Udine e Trieste il nuovo milione assegnato “Ora – sottolinea l’assessore all’università del Friuli Venezia Giulia – aspettiamo proposte concrete dai due rettori. Il nostro obiettivo è quello di disincentivare la concorrenza tra i due poli universitari, a favore di una sempre maggiore integrazione”.