Home News Indagini L’università invecchia: aumentano gli over 35

L’università invecchia: aumentano gli over 35

università aumentano over 35

L’università invecchia. Tra gli iscritti agli atenei italiani aumentano infatti gli studenti di età pari o superiore ai 35 anni. A dirlo è il rapporto sull’università 2009 presentato al Cnr di Roma dal Comitato per la Valutazione del Sistema Universitario.

Per quanto riguarda gli studenti “over 35” l’incremento è stato quasi del 3 per cento, se si considera il periodo compreso tra il 2001 e il 2008, vale a dire quello preso in esame dal rapporto sull’università 2009.

Se nell’anno accademico 2001/2002, anno di avvio della generale riforma dell’università, gli studenti con una età superiore o uguale ai 35 anni costituivano il 5,4 per cento del totale, spiega il rapporto, nell’anno accademico 2007/2008 gli iscritti di questa età sono pari all’8,3 per cento del totale degli studenti universitari italiani.

Questo dato, va considerato sicuramente nel contesto del complessivo rallentamento del sistema universitario che è stato registrato dal rapporto 2009 del Cnvsu. Dall’analisi, infatti, emerge anche che aumentano i fuori corso e per la prima volta dopo tre anni il numero annuale dei laureati scende sotto la soglia dei 300 mila.

1 commento

1. Dante scrive:Anche l’Udc psneretere0 una mozione di sfiducia al governo alla Camera, come ha deciso oggi il gruppo parlamentare che si e8 riunito a Montecitorio. Lo ha riferito l’ufficio stampa del partito. Continua a leggere questa notiziaArticoli correlatiPremier: no ad agguati di palazzo. Udc annuncia mozione di sfiduciaGoverno: Fli, senza risposte premier mozione sfiducia con Udc, Api e MpaGoverno: Bersani, mozione Udc e’ gesto di chiarezzaAltre notizie correlate: UDCForum: UDC E’ una strada obbligata, in coerenza con gli impegni presi , ha detto Pierferdinando Casini, il leader del partito di centro all’opposizione, come riferito dal suo ufficio stampa. Il testo della mozione sare0 pronto nelle prossime ore . Se Berlusconi dovesse dimettersi prima, sarebbe un gesto di grande intelligenza , ha aggiunto Casini, auspicando che dopo la sfiducia, che sare0 messa ai voti il 14 dicembre, si possa formare un governo di responsabilite0 pif9 ampio .Il 12 novembre scorso erano stati il Pd e l’Idv ha presentare una mozione di sfiducia nei confronti del governo alla Camera, mentre il Pdl ne ha presentata una di sostegno all’esecutivo al Senato