QS World University Rankings by Subject 2016

QS World University Rankings by Subject 2016: bene l’Italia

da | Mar 2016 | News | 0 commenti

L’Italia non sfigura nelle classifiche internazionali QS World University Rankings by Subject 2016. Le graduatorie sono state stilate da Quacquarelli Symonds, compagnia britannica specializzata nel settore dell’istruzione e della formazione, che ogni anno valuta gli atenei mondiali sia a livello generale sia per le singole discipline (42 in tutto quelle prese in esame). E proprio in queste ultime classifiche il nostro Paese può vantare degli ottimi piazzamenti, grazie alle performances del Politecnico di Milano e di quello di Torino, della Bocconi, della Sapienza e dell’Alma Mater di Bologna.

A dominare le QS World University Rankings by Subject 2016 sono in assoluto il Mit di Boston e Harvard, che si aggiudicano il primato i 12 discipline a testa, per un totale di 24, confermando l’egemonia degli atenei americani nelle varie graduatorie internazionali.

Per l’Italia il più alto piazzamento nelle QS World University Rankings by Subject 2016 è il decimo posto raggiunto sia dal Politecnico di Milano per Arte & Design, sia dalla Bocconi per Business & Management. Il PoliMi ha ottenuto anche il 14esimo posto nella classifica di Ingegneria Civile, il 15esimo in quella di Architettura e il 18esimo in Ingegneria Meccanica, riuscendo a entrare nella top 50 anche per Ingegneria Elettronica (al 43esimo posto) e Scienza Computazionale (48esimo). La Bocconi, invece, può vantare anche il 17esimo posto per Economia e il 28esimo per Contabilità & Finanza.

La Sapienza si è entrata in 31 delle 42 QS World University Rankings by Subject 2016, riportando il miglior piazzamento in Archeologia (15esimo posto) e classificandosi al 32esimo posto in Fisica e Astronomia. Ancora meglio ha fatto l’Alma Mater di Bologna, che si è guadagnata un posto in 33 delle graduatorie disciplinari, col risultato più alto che è rappresentato dal 36esimo posto per Archeologia.

Le QS World University Rankings by Subject 2016 hanno sorriso anche al Politecnico di Torino, che è riuscito ad accaparrarsi la 37esima postizione per Ingegneria Civile, la 40esime per Ingegneria Elettronica e la 50esima per Architettura. Alla Statale di Milano è invece andata la 47esima per Veterinaria e allo European University Institute di Fiesole il 44esimo posto per Scienze Politiche & Studi Internazionali.  In totale nelle classifiche di quest’anno ci sono  34 atenei italiani.