Psicologia - Università degli Studi di Padova

Psicologia – Università degli Studi di Padova

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di PadovaUnità Operativa Integrata per la Didattica di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova
Via Venezia, 12/2 – 35131 PADOVA
Telefono: 049.827.65.54/64.90/64.93/64.95
Fax: 049.827.64.99
e-mail: psicologia@unipd.it

L’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova si caratterizza per la capacità di attrazione: più della metà degli studenti iscritti, infatti, provengono da fuori regione. Ciò è dovuto alla sua tradizione e alla qualità della didattica e della ricerca. Nel 1971 venne attivato il primo corso di laurea italiano di questo tipo contemporaneamente a Padova e Roma, ma la tradizione di questi studi nella città veneta risaliva già a molti decenni prima. Inoltre, qui condussero le proprie ricerche figure cruciali nella storia della psicologia italiana.

L’offerta formativa dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova propone un ampio ventaglio di percorsi, che specializzano il laureato nei vari settori richiesti dal mercato del lavoro. Le conoscenze e le competenze della psicologia generale e sperimentale potranno essere integrate con le scienze cognitive e le basi neuro e psicobiologiche del comportamento. Gli studenti potranno concentrare i loro studi su alcuni settori della ricerca psicologica attuale come lo sviluppo, l’educazione, le disabilità. I laureati dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova potranno poi specializzarsi in psicologia sociale, del lavoro e del comportamento organizzativo, e nei vari aspetti inerenti lo sviluppo della personalità dell’individuo e come soggetto inserito all’interno di un contesto familiare o di una comunità.

I laureati dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova potranno effettuare il tirocinio obbligatorio in vista dell’esame di Stato per conseguire l’abilitazione professionale e proseguire la propria formazione frequentando uno dei numerosi master, dottorati, scuole di specializzazione istituiti ogni anno.

L’offerta formativa di I livello dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova

• Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche
  • Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali