Iniziano domani le prove di ammissione per le facoltà a numero chiuso 2009

Da domani iniziano le prove di ammissione per le facoltà a numero chiuso 2009

da | Set 2009 | News | 0 commenti

Inizio prove ammissione numero chiuso 2009

Sono ai nastri di partenza gli iscritti ai test universitari di ammissione previsti per i corsi di laurea a numero chiuso: medicina e chirurgia, veterinaria, odontoiatria, area sanitaria, architettura e scienza della formazione.

In base al calendario stabilito dal Miur con il decreto del 13 giugno scorso, i primi ad affrontare la selezione, il 3 settembre, saranno gli aspiranti medici (8.518 posti disponibili).

Il giorno dopo, 4 settembre, sarà il turno degli aspiranti odontoiatri (755 posti) e il 7 settembre sarà quello dei veterinari (1.160). I futuri architetti (10.498 posti disponibili) affronteranno i quiz l’8 settembre.

Per tutti un test di 80 domande predisposto da una commissione ministeriale. Per le professioni sanitarie (26.484 posti) il test sarà il 9 settembre, il 10 per Scienze della Formazione (4.806). In questi casi le prove vengono predisposte dai singoli atenei.

Per lo scorso anno accademico ci fu un’affluenza alle prove di circa 200 mila studenti, numero destinato ad essere quanto meno confermato, se non superato, anche per il 2009/2010.

Alcune università inoltre, per specifici corsi di laurea come psicologia e scienze della comunicazione effettueranno ugualmente dei test per un numero programmato.

Uguale sbarramento è stabilito da alcune università private, come la Bocconi e la Luiss, che prevedono un numero limitato di iscritti.