Università digitale

Prosegue lo sviluppo del piano per una “Università digitale”

da | Mag 2009 | News | 1 commento

Va avanti il piano di sviluppo per una “Università digitale”. Dopo i 3 protocolli già siglati delle università Roma Tre, Tor Vergata e Sapienza, il Ministro per l’Innovazione Renato Brunetta, insieme ad altri rettori delle Università statali di Roma, hanno presentato a Palazzo Chigi lo sviluppo dell’obiettivo strategico ICT4University del Piano E-gov 2012.

Il piano per un’università sempre più digitale si basa su 2 progetti:

• servizi e reti Wifi per le università (Campus digitali e Wifi Sud), con un finanziamento di 21 milioni di euro
  • “Università digitale”, con un finanziamento ad oggi di 5,5 milioni di euro

Secondo l’opinione del Ministro Brunetta, entro il 2010 sarà eliminato il digital divide tra le università italiane, raddoppiando la diffusione del Wifi nei campus del sud e aumentandola del 50% in quelli del centro nord.

I 3 progetti portati avanti nelle università romane hanno puntato principalmente a:

• completare e potenziare la copertura Internet dell’intera area dell’ateneo e del territorio limitrofo (internet per i cittadini, le Pmi, le scuole)
  • adottare tecnologie wireless di nuova generazione (Wimax)
  • introdurre la tecnologia VoIP, sia per telefonia fissa che mobile, a favore del personale amministrativo, del personale docente e degli studenti
  • semplificare e digitalizzare i rapporti amministrativi tra studenti e università, attraverso l’adozione di strumenti di autenticazione e accesso ai servizi
  • assegnare ad ogni studente una casella di posta certificata
  • introdurre sistemi online per la gestione dei pagamenti e dei micro-pagamenti
  • dematerializzare i flussi documentali tra le università, tra gli atenei e il ministero dell’Università nel contesto del sistema pubblico di connettività

Anche l’Università dell’Aquila sarà presto dotata di un impianto Wifi per la copertura della connessione gratuita a Internet. Al momento intanto gli studenti possono usufruire di 2.000 chiavette di interconnessione a Internet regalate da Telecom, che sono state consegnate dal Ministro dell’ Innovazione Renato Brunetta insieme al presidente di Telecom Gabriele Galateri di Genola e al Rettore dell’ateneo aquilano Ferdinando Di Orio.

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Serena
14 anni fa

era ora!!! io da quando mi sono trasferita all’università telematica (unisu), mi trovo meglio… se esistono i vantaggi delle nuove tecnologie non capisco perchè non usufruirne!