Si è rilevato un successo il progetto di formazione Step – Supporting Talent to Employment Education Enterprise Programme, voluto dal programma europeo di cultura e formazione LLP Leonardo da Vinci, che ha coinvolto ben cinque scuole di formazione che insieme si sono coordinate per insegnare a studenti italiani e stranieri i mestieri dell’arte.
Gli studenti da diversi paesi hanno potuto apprendere i segreti dei mestieri legati ai settori dell’arte e dello spettacolo, come si costruisce un evento e quali sono le figure professionali che vi partecipano.
Il progetto Step nato come esperimento, ha fornito agli studenti gli strumenti e le conoscenze di base per entrare da veri professionisti in questo settore, soprattutto in un momento di crisi occupazionale come questo. In Italia poi ci si trova spesso indietro rispetto ai colleghi stranieri, i quali sono sempre avanti in molti settori soprattutto nell’industria dell’intrattenimento, con competenze aggiornate e abilità personali come l’improvvisazione e l’adattamento ai nuovi cambiamenti.
Gli studenti che hanno partecipato al programma Step hanno seguito le lezioni presso diversi istituti come la WAC Performing Arts and Media College, Collage Arts, Prevista ltd in Inghilterra, la Mulab in Italia, l’Artquimia in Spagna, la Dimitra in Grecia e l’HAN University in Olanda e poi, a corso finito, sono arrivati a Roma per il saggio finale da loro allestito, un vero e proprio spettacolo musicale con generi dall’hip hop al jazz, dall’indie rock al soul.
Nasce l’AI Consortium alla Luiss Business School
Il mondo della formazione è in continuo sviluppo e con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale il processo è altamente velocizzato. L’utilizzo dell...