Test d'ammissione a Veterinaria 2017, i posti in palio saranno 655

Test d’ammissione a Veterinaria 2017, aumentano i posti: il MIUR autorizza 655 nuove matricole

da | Lug 2017 | News | 0 commenti

Il prossimo 6 settembre un esercito di candidati si contenderà i 655 posti in  palio nel test d’ammissione a Veterinaria 2017. Il MIUR ha reso noto l’ammontare del contingente delle matricole autorizzate per l’anno accademico 2017-2018 con la pubblicazione del d.m. 477 del 28 giugno 2017. Il decreto contiene anche i dettagli relativi alle modalità di svolgimento e ai contenuti della prova che selezionerà i futuri veterinari. La notizia più importante è l’aumento di ben 153 unità rispetto all’anno scorso dei posti disponibili, dopo che dodici mesi fa il taglio di 200 matricole fece molto discutere.

Il test d’ammissione a Veterinaria 2017 partirà simultaneamente in tutte le sedi alle ore 11.00. Nei 100 minuti successivi i candidati saranno alle prese con un questionario composto da 60 domande con cinque opzioni di risposta (delle quali soltanto una esatta). In tutto ci saranno 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di biologia, 16 di chimica e 6 di fisica e matematica.

Per poter essere inclusi in graduatoria occorrerà totalizzare almeno 20 punti, mentre il punteggio massimo raggiungibile nel test d’ammissione a Veterinaria 2017 sarà 90. La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri: a ciascuna risposta corretta si assegneranno 1,5 punti, non ci saranno variazioni di punteggio per le risposte non date, mentre si avrà un -0,4 per ciascuna di quelle errate.

Il test d’ammissione a Veterinaria 2017 esaminerà la capacità dei candidati di dare soluzioni a quesiti mirati a mettere alla prova le loro capacità di usare correttamente la lingua italiana e completare un ragionamento logico, in modo coerente con le premesse. Inoltre, ne analizzerà le conoscenze di cultura generale relative ad argomenti affrontati nel corso degli studi, oltre a quelle di biologia relative a chimica dei viventi, interazioni deboli, molecole organiche presenti negli organismi e loro funzioni, cellula (in tutti i suoi aspetti) e strutture cellulari, bioenergetica, riproduzione ed ereditarietà, anatomia e fisiologia umane e animali.

Le domande di chimica del test d’ammissione a Veterinaria 2017 si concentreranno su costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica. Quelle di fisica, invece, riguarderanno misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica. I quesiti dedicati alla matematica, infine, testeranno le conoscenze dei candidati rispetto a insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Posti disponibili per il test d’ammissione a Veterinaria 2017 ateneo per ateneo:
Bari 41
Bologna 68
Camerino 27
Messina 35
Milano 73
Napoli “Federico II” 54
Padova 60
Parma 41
Perugia 49
Pisa 49
Sassari 31