Test d'ammissione a Veterinaria 2016: programma e posti

Test d’ammissione a Veterinaria 2016, posti in calo di oltre 200 unità

da | Lug 2016 | News | 0 commenti

Saranno 502 i posti a concorso il prossimo 7 settembre in occasione del test d’ammissione a Veterinaria 2016. Lo si è appreso con la pubblicazione da parte del MIUR del d.m. 546 del 30 giugno 2016, nel quale sono contenuti anche i dettagli relativi alla suddivisione del contingente tra i vari atenei, alle modalità di svolgimento della prova e agli argomenti in programma. L’anno scorso le immatricolazioni autorizzate dal ministero furono 717, mentre questa volta in dodici mesi sono andate in fumo oltre 200 possibilità di farcela per gli aspiranti veterinari.

Come di consueto, il test d’ammissione a Veterinaria 2016 inizierà in contemporanea in tutte le sedi alle ore 11.00 e durerà 100 minuti, nel corso dei quali i candidati dovranno affrontare un questionario composto da 60 domande con cinque opzioni di risposta (di cui solo una esatta). La prova consterà di 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di biologia, 16 di chimica e 6 di fisica e matematica.

Il punteggio massimo raggiungibile nel test d’ammissione a Veterinaria 2016 sarà 90. A ciascuna della risposte corrette fornite dal candidato si assegneranno 1,5 punti, non ci saranno variazioni di punteggio per le risposte non date, mentre si avrà un -0,4 per ognuna di quelle errate.

Per il test d’ammissione a Veterinaria 2016 i candidati dovranno dimostrare di essere in grado di dare soluzioni a quesiti mirati a testare le loro capacità di usare correttamente la lingua italiana e completare un ragionamento logico, in modo coerente con le premesse. Occorrerà anche dare prova di conoscenze di cultura generale relative ad argomenti affrontati nel corso degli studi, oltre a saper rispondere a quesiti di biologia circa la chimica dei viventi, le interazioni deboli, le molecole organiche presenti negli organismi e le loro funzioni, la cellula (in tutti i suoi aspetti) e le strutture cellulari, la bioenergetica, riproduzione ed ereditarietà, anatomia e fisiologia umane e animali.

Gli argomenti su cui verteranno i quesiti di chimica del test di ammissione a Veterinaria 2016 saranno: costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica. Le domande di fisica saggeranno le conoscenze dei candidati rispetto a misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica. Quelle di matematica, infine, saranno inerenti a insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Posti disponibili per il test d’ammissione a Veterinaria 2016 sul territorio nazionale:
Bari 32
Bologna 52
Camerino 21
Messina 27
Milano 56
Napoli “Federico II” 42
Padova 45
Parma 31
Perugia 37
Pisa 37
Sassari 24